Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 02:15

Ultimo giorno di “Natale Artigiano” in Piazza Sant'Oronzo

Ultimo giorno di “Natale Artigiano” in Piazza Sant'Oronzo

Lecce - L’artigianato tipico si sposa con moda e riciclo creativo, con l’originale iniziativa “Fashion recycling” si conclude domani “Natale Artigiano”, la mostra mercato promossa da Camera di Commercio e Confartigianato Lecce.

Gli stand resteranno ancora aperti oggi, in Piazza Sant'Oronzo, dalle ore 10 alle ore 23.

Dai presepi e pupi in cartapesta alle sculture in pietra leccese o legno d’ulivo, passando per le ceramiche (terrecotte e maioliche), tessuti e ricami, vetri artistici e mosaico, la manifestazione mette in vetrina i manufatti realizzati dalle migliori aziende del territorio, con l’intento di valorizzare l’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità e avvicinare al settore soprattutto i più giovani.

Attrazione principale dell’evento sono i laboratori dove gli artigiani realizzano “in diretta” opere uniche e originali, svelando le tecniche e i segreti della loro arte al grande pubblico. Per la giornata conclusiva, inoltre, Natale Artigiano propone in esclusiva il corso di “Fashion recycling” realizzato dall’agenzia formativa Ulisse in partenariato con Confartigianato Imprese Lecce.
Il corso sarà presentato alle 17.30 da Andrea Novembre e Carol Cordella, i quali realizzeranno un abito di alta moda utilizzando tessuti e materiali da riciclo (plastica, alluminio e ogni forma di materiale riciclato) e lavorando direttamente su una modella.
Il corso, che fa parte di un progetto finanziato dalla Provincia di Lecce, è già in fase di svolgimento presso la sede operativa e didattica dell’Agenzia formativa Ulisse nel castello di Acquarica del Capo; è rivolto a giovani donne disoccupate e rientra nel programma formativo del Piano sociale europeo. Tra gli altri corsi già realizzati dall’agenzia Ulisse, in collaborazione con Confartigianato, c’è anche un progetto sugli antichi mestieri, legato alla pratica dell’intreccio delle fibre vegetali, in particolare del giunco, e corsi di formazione legati al campo della ristorazione e dell’enogastronomia.

Non è tutto. Per la gioia dei bambini, “Natale Artigiano” propone come sempre i laboratori ludico-didattici realizzati dagli esperti animatori dell’associazione di promozione sociale Magicò, il cui motto è “divertirsi, imparando”. All’interno di un coloratissimo villaggio natalizio, i più piccini potranno sperimentarsi come artigiani in completa sicurezza, realizzando biglietti d’auguri, ma anche angioletti, stelle e tante altre decorazioni natalizie.

L’evento è realizzato in collaborazione con la categoria Artigianato artistico, tradizionale e di qualità di Confartigianato Imprese Lecce, il Consorzio Artigiani della Provincia di Lecce e il Consorzio Ceramiche del Salento, col patrocinio del Comune di Lecce.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner