Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 18:35

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Lecce - Dopo la giornata internazionale dell'Infanzia, arriva la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Domani, mercoledì 21 novembre alle ore 11, presso la sala stampa della Giunta regionale, l’assessore regionale al Welfare Elena Gentile presiede la conferenza stampa organizzata assieme alla Consigliera regionale di parità, Serenella Molendini e alle consigliere provinciali, Stella Sanseverino di Bari, Stefania Campanile della BAT, Antonietta Colasanto di Foggia, Alessia Ferreri di Lecce e Barbara Gambillara di Taranto. Invitate a prendere parte anche la Presidente della Commissione regionale pari opportunità, Rosa Cicolella, e la Presidente della Consulta femminile regionale, Annamaria Carbonelli. 

Un pool di donne in rappresentanza delle istituzioni per dire con forza, attraverso progetti concreti, "no alla violenza di genere". 

È questa l’occasione per ribadire l’impegno formale di proseguire il cammino intrapreso e per assumere nuovi impegni vincolanti rispetto al Governo nazionale e al mondo associativo.
Durante la conferenza, infatti, oltre a fornire i dati aggiornati sui servizi erogati, verranno presentate le azioni specifiche per diffondere i principi, gli obiettivi e gli interventi della Convenzione di Istanbul, promossa dal Consiglio d’Europa, sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, sottoscritta dal Ministro del Lavoro,  lo scorso 27 settembre. 

Durante la conferenza verranno inoltre presentate le numerose iniziative di sensibilizzazione promosse sul territorio da soggetti istituzionali e del mondo associativo a testimonianza del costante impegno nell’opera di prevenzione, sostegno e accompagnamento nel percorso di autonomia delle vittime.

Inoltre, il comune di Racale, in collaborazione con l'Assessorato alle pari opportunità, ha organizzato un'evento, proprio in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’evento si svolgerà sabato 24 novembre 2011 e avrà luogo all’interno della Sala San Sebastiano, ubicata presso il Municipio di Racale, con inizio alle ore 18.00.

Il pubblico verrà da subito rapito dalla mostra fotografica (20 foto scelte dalla giuria) indetto dall’Associazione fotografica Obiettivi di Lecce. In più le immagini delle donne fotografate da tutti i partecipanti al concorso verranno proiettate sul prospetto esterno del Municipio, che rende così manifesto l’evento in corso e rappresenta anche una chiara presa di posizione contro la violenza sulle donne.
 
La serata inizia con una breve presentazione del concorso fotografico, dell’idea e della cornice di senso che hanno le foto rispetto al tema della serata (Valentina Morello, presidente dell’Associazione Obiettivi).    

Segue poi con un dibattito sul tema della violenza sulle donne, dal titolo  Dallo stalking alla violenza privata. Quella che molte donne sono costrette a vivere quotidianamente. Ne è piena la cronaca dei giornali, per quanto però i dati del fenomeno non possono essere reali in quanto sono raccolti sulla base ovviamente delle sole denunce. È l’universo celato quello più denso e cospicuo di storie. Ed è quello che maggiormente preoccupa. Quello che deve venire fuori attraverso la sensibilizzazione dei cittadini, e delle donne in particolare, e alla creazione di una cultura della non violenza, non solo di genere. Che è poi l’obiettivo sociologico che l’evento intende perseguire.     

La serata si conclude con la premiazione – da parte della giuria giudicatrice composta dalla regista Chiara Idrusa Scrimieri, dalla giornalista Lara Napoli e dal sociologo Walter Spennato – dei 3 vincitori del concorso.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner