Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 17:52

100 posti disponibili per assistere al TEDxLecce

100 posti disponibili per assistere al TEDxLecce

Lecce - Sono 100 i posti disponibili per assistere al TEDxLecce che si terrà sabato 17 novembre a partire dalle ore 15.00 alle Officine Cantelmo. L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria: dalle 14.30 di domani, martedì 30 ottobre, è possibile registrarsi sul sito www.tedxlecce.it. Coloro che non riusciranno a iscriversi tra i primi 100, potranno seguire la diretta della conferenza sul tema "innovazione e imprenditorialità" in live streaming online che verrà proiettata all' Open Space - Lecce Giovani in Piazza Sant'Oronzo.

 

Ventidue relatori si succederanno (con interventi da 7 a 9 minuti) per tutto il pomeriggio sul palco delle Officine Cantelmo, per condividere con il pubblico le idee che hanno segnato non solo la loro professione e vita, ma che hanno contribuito al progresso nel settore in cui operano. Diffondere valore in qualunque settore si operi, vuol dire mettere insieme coraggio, intelligenza e curiosità. È quella possibilità che si trova tra il cuore e il cervello e soprattutto rappresenta l’opportunità di creare qualcosa che nel tempo avrà un valore enorme.

 

Dal giornalista Riccardo Luna all'architetto e designer di origine salentina Fabio Novembre, da Aldo Pecora fondatore di "Ammazzateci tutti" a Gianluca Dettori venture capitalist, dal neurohacker Riccardo Prodam all'art director David Moretti. Storie di economia, informazione, impresa e internet con Paola Marazzini, manager di Google, Marco Zamperini e l'avvento di internet in Italia, Fabio Lalli geek, hacker, esperto di culture digitali, Francesco Sacco docente universitario, tra i firmatari dell'agenda digitale e Federico Morello, lo studente che a soli diciassette anni è stato nominato Alfiere della Repubblica per la diffusione della banda larga dal Presidente della Repubblica Napolitano; Chiara Spinelli, invece, presenterà Eppela, una delle prime piattaforme italiane di crowdfunding, che finanzia dal basso progetti creativi. Non solo imprenditorialità ma anche "impegno sociale" tra gli argomenti del TedxLecce: Carlotta Sami direttrice Italia di Amnesty International e Antonio Amendola, fotografo creatore di Shoot for change ne daranno testimonianza. Inoltre scienza, ecologia e nuove tecnologie con Paolo Gallina, docente di robotica,  autore della formula matematica della felicità, Alessandro Sannino docente universitario inventore di un innovativo idrogelo attivo e lo scienziato Roberto Cingolani. Caterina Falleni parlerà della sua storia tra l' invenzione di un frigorifero senza energia elettrica, la Singularity University e il progetto X&Y Genomics sul DNA umano, mentre Marco Astorri della plastica "pulita" che ha brevettato e si biodegrada in soli 40 giorni. Alcune tra le eccellenze pugliesi saranno rappresentate da Annibale D'Elia, esperto di politiche giovanili e tra i fondatori del programma della Regione Puglia Bollenti Spiriti, Luciana Delle Donne imprenditrice e ideatrice del marchio "Made in carcere" e Roberto Covolo project manager dell'Ex Fadda, un vecchio stabilimento enologico trasformato in contenitore culturale.

 

In occasione della conferenza è stata implementata un'applicazione ad hoc. È possibile scaricare l'app TEDxLecce, uno strumento pensato per permettere l'interazione tra i partecipanti durante l’evento. L’app, compatibile con tutti gli smartphone e con iPad, infatti non solo fornisce le informazioni sull'evento, ma offre anche la possibilità a ciascuno di registrarsi e pubblicare il proprio profilo professionale, visibile a tutti coloro che decidono di entrare nella rete.

 

TED è una organizzazione che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore –‘ideas worth spreading. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED (Long Beach, California) i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee. Alle Conferenze TED hanno partecipato come relatori Bill Gates, Al Gore, Richard Branson, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabel Allende, Gordon Brown e centinaia di altri influenti intellettuali e opinion leader. TEDx è un fenomeno internazionale, un insieme di eventi indipendenti, ad altissima visibilità. Nel 2011 sono state organizzate oltre 2500 conferenze TEDx in 46 lingue, in più di 110 nazioni.

 

TEDxLecce è un' iniziativa coordinata da Vito Margiotta e Gabriella Morelli a cura dell'associazione "Diffondere idee di valore" realizzata con il sostegno di Officine Cantelmo, Provincia e Comune di Lecce, Banca Generali Claudio Cacciapaglia promotore finanziario, Vestas Hotels&Resorts, ADISU-Puglia, in collaborazione con PazLab, Salento Lovers, Virulentia film.

Si ringraziano Shotalive, Foto scuola Lecce e la rivista ICT4Executive.

Media partner: RAI5

 

Video promo http://www.youtube.com/watch?v=vOjZkM1omxc

 

Per maggiori informazioni www.tedxlecce.it

Twitter - https://twitter.com/#!/TEDxLecce

Facebook - https://www.facebook.com/TEDxLecce

Google+ - http://gplus.to/tedxlecce

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner