Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 02:14

Tedx "Innovazione e imprenditorialità" alle Officine Cantelmo

Tedx "Innovazione e imprenditorialità" alle Officine Cantelmo

Lecce - "Innovazione e imprenditorialità" è il tema del Tedx che si terrà a Lecce, sabato 17 novembre a partire dalle ore 15.00 alle Officine Cantelmo. Il capoluogo salentino ospiterà per la prima volta la conferenza che promuove la "diffusione di idee di valore". Ventidue relatori si succederanno per tutto il pomeriggio sul palco delle Officine Cantelmo per condividere con il pubblico le ideeche hanno segnato non solo la loro professione e vita, ma che hanno contribuito al progresso nel settore in cui operano. Diffondere valore in qualunque settore si operi, vuol dire mettere insieme coraggio, intelligenza e curiosità. È quella possibilità che si trova tra il cuore e il cervello e soprattutto rappresenta l’opportunità di creare qualcosa che nel tempo avrà un valore enorme.

 

Ventidue interventi da 7 e 9 minuti, come da format TED: dal giornalista Riccardo Luna all'architetto e designer di origine salentina Fabio Novembre, da Aldo Pecora fondatore di "Ammazzateci tutti" a Gianluca Dettori venture capitalist, dal neurohacker Riccardo Prodam all'art director David Moretti. Storie di economia, informazione, impresa e internet con Paola Marazzini, manager di Google, Marco Zamperini e l'avvento di internet in Italia, Fabio Lalli geek, hacker, esperto di culture digitali, Francesco Sacco docente universitario, tra i firmatari dell'agenda digitale e Federico Morello, lo studente che a soli diciassette anni è stato nominato Alfiere della Repubblica per la diffusione della banda larga dal Presidente della Repubblica Napolitano; Chiara Spinelli, invece, presenterà Eppela, una delle prime piattaforme italiane di crowdfunding, che finanzia dal basso progetti creativi. Non solo imprenditorialità ma anche "impegno sociale" tra gli argomenti del TedxLecce: Carlotta Sami direttrice Italia di Amnesty International e Antonio Amendola, fotografo creatore di Shoot for change ne daranno testimonianza. Inoltre scienza, ecologia e nuove tecnologie con Paolo Gallina, docente di robotica,  autore della formula matematica della felicità, Alessandro Sannino docente universitario inventore degli idrogeli e lo scienziato Roberto Cingolani. Caterina Falleni parlerà della sua storia tra l' invenzione di un frigorifero senza energia elettrica, la Singularity University e il progetto X&Y Genomics sul DNA umano mentre Marco Astorri della plastica "pulita" che ha brevettato e si biodegrada in soli 40 giorni. Alcune tra le eccellenze pugliesisaranno rappresentate da Annibale D'Elia, esperto di politiche giovanili e tra i fondatori del programma della Regione Puglia Bollenti Spiriti, Luciana Delle Donne imprenditrice e ideatrice del marchio "Made in carcere" e Roberto Covolo project manager dell'Ex Fadda, un vecchio stabilimento enologico trasformato in contenitore culturale.

 

TEDxLecce è un evento gratuito con prenotazione obbligatoria (posti limitati). Da domenica 30 ottobre è possibile registrarsi sul sito www.tedxlecce.it. La conferenza verrà trasmessa in live streaming online e proiettata all' Open Space Lecce Giovani in Piazza Sant'Oronzo. Inoltre, grazie alla preziosa mediapartnership con RAI5, è possibile seguire l'evento anche sui canali della rete.

 

In occasione della conferenza è stata implementata un'applicazione ad hoc. È possibile scaricare l'app TEDxLecce, uno strumento pensato per permettere l'interazione tra i partecipanti durante l’evento. L’app, compatibile con tutti gli smartphone e con iPad, infatti non solo fornisce le informazioni sull'evento, ma offre anche la possibilità a ciascuno di registrarsi e pubblicare il proprio profilo professionale visibile a tutti coloro che decidono di entrare nella rete.

 

TED è una organizzazione che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore –‘ideas worth spreading. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED (Long Beach, California) i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a livello internazionale sono invitati a raccontare le loro idee. Alle Conferenze TED hanno partecipato come relatori Bill Gates, Al Gore, Richard Branson, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabel Allende, Gordon Brown e centinaia di altri influenti intellettuali ed opinion leader. TEDx è un fenomeno internazionale, un insieme di eventi indipendenti, ad altissima visibilità. Nel 2011 sono state organizzate oltre 2500 conferenze TEDx in 46 lingue, in più di 110 nazioni.

 

TEDxLecce è un' iniziativa coordinata da Vito Margiotta e Gabriella Morelli a cura dell'associazione "Diffondere idee di valore" realizzata con il sostegno di Officine Cantelmo, Provincia e Comune di Lecce, Banca Generali Claudio Cacciapaglia promotore finanziario, Vestas Hotel&Resort, ADISU-Puglia, in collaborazione con PazLab, Salento Lovers, Virulentia film.

Si ringraziano Shotalive, Foto scuola Lecce e la rivista ICT4Executive.

Media partner: RAI5


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner