Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 03:55

Campagna Amica e Coldiretti presentano “Salento Inedito a Tavola”

Campagna Amica e Coldiretti presentano “Salento Inedito a Tavola”

Lecce - Venerdì 19 ottobre, Le Quattro Spezierie, ristorante del Risorgimento Resort*****L di Lecce, inaugura la seconda stagione di “Salento Inedito a Tavola”, ciclo di cene organizzato in collaborazione con Campagna Amica – Coldiretti Lecce. Una partnership che vede i prodotti locali esaltati dalla cucina gourmet dello chef Donato Episcopo. Le materie prime, selezionate per i menu “a tema”, sono di aziende salentine che condividono il manifesto di Campagna Amica per una filiera agricola tutta italiana. Ogni serata vede il coinvolgimento di una Cantina pugliese, che presenta quattro etichette in abbinamento ai piatti proposti. Si tratta di un’iniziativa che, nella sua semplicità, sottolinea appieno l’impegno della company alberghiera Vestas Hotels & Resorts ad un dialogo costante e proficuo con il territorio, per valorizzarne le migliori espressioni.

L’iniziativa è perfettamente in sintonia con la nostra filosofia aziendale, che concepisce gli alberghi come ambienti da far vivere pienamente sia agli ospiti che vi soggiornano sia alla città stessa” – spiega Andrea Montinari, Presidente di Vestas Hotels & Resorts – “In particolare il Risorgimento Resort, che può considerarsi un simbolo di Lecce, è parte integrante della storia della città: ci entusiasma l’idea che venga percepito come un salotto aperto, un luogo conviviale, di incontri e di scambio. In quest’ottica, si inseriscono le collaborazioni con Coldiretti Lecce e con prestigiose realtà dell’enologia pugliese, che danno vita ad eventi coinvolgenti e di qualità” 

E su questa seconda esperienza di partenariato, Pantaleo Piccinno, Presidente di Coldiretti Lecce, dice “Con 'Salento inedito a tavola' l'eccellenza della ristorazione sposa l'eccellenza del lavoro agricolo della nostra terra. Un matrimonio fortunato tra l'abilità ai fornelli di un cuoco talentuoso come Donato Episcopo e la passione dei coltivatori diretti che aderiscono a Campagna Amica, protagonisti del menu grazie ad una dispensa straordinaria di prodotti tracciati e di primissima qualità, dall'olio extravergine d'oliva, al pesce dei due mari, dall'Angus salentino agli ortaggi appena raccolti, al pane, agli agrumi. L'auspicio di Coldiretti è che questo evento, che mixa sapientemente arte degli chef, professionalità nell'accoglienza e prodotti genuini della terra, non rimanga isolato ma funga da apripista ad una programmazione organica di iniziative frutto della collaborazione tra la ristorazione d'eccellenza, che aderisce a 'Campagna amica nel piatto', e l'agricoltura di qualità”

 

Il calendario:

19 OTTOBRE Un prezioso filo d’olio con pesce del Mar Ionio

L’olio extravergine d’oliva, uno dei simboli del Salento, è l’ingrediente segreto, che esalta l’armonia di ogni piatto di questo delicato menu, dedicato al Mar Ionio. 

Wine Partner: Cantele

26 OTTOBRE Arance, Clementine & Co. con Aberdeen Angus

Reinterpretati con estro e ricercatezza dallo chef, gli agrumi enfatizzano l’eccellente qualità dell’Aberdeen Angus, razza bovina  di origine scozzese, ma oggi allevata con successo anche nel Salento. 

Wine Partner: Agricole Vallone


9 NOVEMBRE Rosso, che passione! con Piemontese

Il vino entra in cucina, per lasciare che il suo carattere imprima ad ogni piatto una precisa personalità, in un gioco di abbinamenti con la pregiata carne di Piemontese, razza bovina cresciuta a pascolo libero in terra salentina

Wine partner: Cantine Menhir

16 NOVEMBRE Orto d’autunno con Chianina

La serata è un omaggio agli ortaggi autunnali – come rape, cavoli e cavolfiori –, che diventano ideale accompagnamento della gustosa Chianina, allevata nel Salento.

Wine partner: Tormaresca

30 NOVEMBRE Tutte le forme del pane con olio extravergine d’oliva e pesce del Mar Ionio

Il menu propone una rivisitazione gourmet del pane, presentato in accordo creativo con il delicato sapore dei prodotti ittici locali, per un menu dove ricerca e semplicità trovano un perfetto compromesso.

Wine partner: Apollonio

7 DICEMBRE  Sotto il segno dell’Angus con Aberdeen Angus

Una degustazione per scoprire che l’Aberdeen Angus può non essere solo una semplice bistecca, ma una prelibata materia prima per ricette sorprendenti, capaci di valorizzare le carni tenere e saporite di una razza bovina antichissima.

Wine partner: Taurino

 

 

Ore 21.00; Info e prenotazioni tel. 0832 246311

35 euro a persona

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner