Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 17:42

Le strategie terapeutiche nei tumori del polmone in un convegno

Le strategie terapeutiche nei tumori del polmone in un convegno

Lecce - Venerdì 12 e sabato 13 ottobre, alle Officine Cantelmo, è in programma un importante convegno di patologia toracica. Si tratta dell’ottavo Corso organizzato dal dottor Gaetano Di Rienzo, da quando dirige l’Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, cioè dal 2004.
I temi trattati nel convegno sono di strettissima attualità.

Alle ore 10.30 si terrà una tavola rotonda sui tumori del polmone. Questa patologia - che sta coinvolgendo ultimamente in maniera diretta l’area salentina per il suo incremento negli ultimi anni - viene trattata in maniera multidisciplinare all’interno dell’ospedale leccese. Dal 2004 sono stati operati oltre 2500 pazienti per tumori polmonari alla Chirurgia Toracica del Fazzi.

Il dottor Di Rienzo, mettendo a frutto la sua esperienza presso la Thoraxklinik di Heidelberg in Germania, ha organizzato dal 2006 un Gruppo Multidisciplinare (“Lung Unit”), composto da chirurghi toracici, oncologi, radioterapisti, anatomo-patologi, radiologi e pneumologi che si incontrano settimanalmente e mettono a punto le strategie terapeutiche per i pazienti.
Alle riunioni partecipano gli stessi pazienti, ai quali viene successivamente fissato un appuntamento per i trattamenti che vengono eseguiti nella maggioranza dei casi al “V. Fazzi”, ma anche in altri Centri oncologici delle province di Lecce, Brindisi, Taranto e Bari, a seconda delle esigenze di residenza del paziente.

La tavola rotonda rappresenterà l’occasione per una valutazione dei risultati ottenuti dalla “task force” organizzata dalla Asl Lecce nello studio e trattamento in particolare di questi tumori.
Il convegno affronterà altri temi come la patologia cervico-mediastinica, ovvero quelle patologie (traumi, infiammazioni, gozzi, tumori) che riguardano il collo, la zona di passaggio fra collo e torace, ed il mediastino, cioè lo spazio interno al torace. Si tratta di una zona molto impegnativa dal punto di vista chirurgico poiché vi sono organi importantissimi di connessione fra testa e torace (ad esempio, esofago, trachea, arterie quali la carotide che irrorano il cervello, eccetera eccetera). Il reparto di Chirurgia Toracica del Fazzi ha raggiunto un ottimo livello in questa particolare chirurgia, testimoniata anche da diverse pubblicazioni in riviste internazionali.
All’iniziativa prenderà parte anche il sindaco Paolo Perrone.
Il convegno è stato patrocinato dal Comune di Lecce.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner