Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 01:06

Quartiere Leuca: aggiungi un posto a tavola!

Quartiere Leuca: aggiungi un posto a tavola!

Lecce - Un intero quartiere a tavola, con tanti ospiti per cena: è quello che accadrà sabato 6 ottobre, alle ore 20, in via dei Basiliani a Lecce, nell’ambito del progetto Metti una sera a cena curato dall’associazione X-Scape di Bari.
Il progetto si inserisce nel programma di Rigenerazione Urbana del quartiere Leuca, promosso da Comune di Lecce e Regione Puglia con il coordinamento di Laboratorio Urbano Aperto e Manifatture Knos.

Metti una sera a cena ha come obiettivo la rigenerazione delle relazioni umane tra gli abitanti in un quartiere che sta attraversando un importante momento di trasformazione morfologica e sociale.
Il progetto ha previsto un percorso di costruzione collettiva e partecipata di una cena di quartiere: cenare in strada coi vicini come occasione per socializzare e costruire relazioni, sviluppare il senso di comunità e abitare lo spazio pubblico in modo nuovo e creativo.

A partire dal 15 settembre numerose attività hanno segnato le tappe di preparazione della grande cena: dalla condivisione del menù alla decorazione della tavola, gli aperitivi creativi, i laboratori di cucina e la degustazioni di pietanze tipiche ed etniche hanno permesso agli abitanti di ogni età e nazionalità di sentirsi protagonisti di un grande evento interamente dedicato a loro.

Le attività hanno avuto luogo per le strade del quartiere attorno alla Q-Cina, una cucina su ruote, perfettamente funzionante, diventata un presidio simbolico per lo scambio di saperi, abilità e segreti che ruotano attorno all’universo culinario e alla sua profonda implicazione umana e culturale.
Il tutto si concluderà con una vera cena, che restituisce in un clima di festa il lavoro condiviso in queste settimane. Il 6 ottobre una grande tavolata da 200 posti occuperà l’intera lunghezza di via dei Basiliani e la strada sarà decorata con luci e festoni, anche questi ultimi preparati con gli abitanti nel corso dei laboratori.

La cena sarà gratuita, ai partecipanti si richiede di dare una mano nell’allestimento della festa o nella preparazione di una pietanza da offrire agli altri commensali.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner