Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 21 ottobre 2017 - Ore 16:15

Al via la prima tappa del Forum provinciale del volontariato

Al via la prima tappa del Forum provinciale del volontariato

Tricase - Il volontariato salentino si mobilita per immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile. È con questo spirito che prende il via la sesta edizione del Forum provinciale "Il Volontariato al Centro", organizzato dal Centro Servizi Volontariato Salento sul tema “Futuri sostenibili”. Il Forum rappresenta per le associazioni di volontariato un evento pubblico di grande rilievo, un momento di incontro con la cittadinanza, con i giovani, con le istituzioni per raccontare ad alta voce l'impegno e il fermento che animano migliaia di volontari della nostra provincia. Incontrarsi, raccontarsi, rompere il silenzio, fare rete, creare nei giovani e negli adulti interesse e curiosità verso le tematiche del volontariato sono solo alcuni degli obiettivi che le oltre 100 associazioni partecipanti si prefiggono con questa manifestazione.

 

Ad ospitare la prima tappa del Forum dedicata al tema della sostenibilità ambientale e della decrescita felice sabato 29 settembre a partire dalle ore 16, sarà la centralissima Piazza Pisanelli di Tricase. È qui che le organizzazioni di volontariato del territorio incontreranno i cittadini per promuovere le proprie attività con laboratori, simulazioni, giochi interattivi, spettacoli, screening gratuiti, mostre e installazioni, attività informative, tutto all'insegna della sostenibilità ambientale e sociale. Sulla piazza alcune associazioni impegnate nel settore della tutela del territorio realizzeranno con i bambini delle scuole elementari e con i ragazzi degli istituti superiori alcune attività che avranno come filo conduttore proprio "l'educazione alla sostenibilità". Ospiti d'eccezione, Maurizio Pallante, presidente del Movimento per la decrescita felice e Giovanna Ricoveri, economista, ambientalista e autrice del libro “Beni Comuni vs merci” che interverranno al convegno “Ambiente: risorsa economica o bene comune?” previsto per le ore 19 nella sala del Trono di Palazzo Gallone.

 

«Servono nuovi occhi per riuscire a vedere un futuro possibile – dice Luigi Russo, presidente del CSV Salento – servono nuove strade, nuove idee, serve un vero e proprio cambio di paradigma che rimetta al centro l'essere e non più l'agire, che dia speranza e voce ai destinatari del nostro presente, ai giovani appunto, oggi ingiustamente definiti senza futuro».
«In questo senso – continua Russo – crediamo che il ruolo del volontariato sia centrale, di un volontariato che non è più solo assistenza e gestione delle emergenze, ma un volontariato che si fa portavoce di nuovi comportamenti sociali per un cambiamento possibile».


Le due tappe di “Futuri sostenibili” (la prima a Tricase e la prossima a Lecce) partono da due emergenze sociali, relative alla condizione ambientale da una parte e a quella giovanile dall'altra, emergenze rese ancora più evidenti dalla crisi che ha svelato le falle della cosiddetta società a capitalismo avanzato. Il mondo del volontariato riunito a Tricase, sperimenta la necessità di costruire un modello alternativo di sviluppo, più sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale.

Tema centrale di entrambe le manifestazioni, infatti, è la costruzione di futuri sostenibili. «La parola futuro – spiega in conclusione Russo – è stata declinata al plurale proprio per indicare le molteplici alternative che si configurano nel percorso evolutivo della nostra società e che saranno conseguenza diretta delle nostre scelte e dei nostri stili di vita».

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner