Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 13:46

Riparte l'iniziativa “Salento Bike & Camp”

Riparte l'iniziativa “Salento Bike & Camp”

Lecce - Riparte tra qualche giorno l’allegra carovana su due ruote di Salento Bici Tour per la seconda edizione del “Salento Bike & Camp”. In sella alle loro bicicletta i partecipanti attraverseranno in una settimana tutta la penisola salentina partendo da Lecce e passando per Otranto, Leuca e Gallipoli. Ma non sarà solo il mare – ancora invitante – l’attrattiva di questo viaggio, buona parte del percorso infatti si svilupperà nell’entroterra, che ospita decine di tesori nascosti – spesso sconosciuti anche ai locali.

La partenza è fissata per sabato 29 settembre da Lecce, non è necessario essere allenati per parteciparvi “il nostro è un viaggio a ritmo lento” spiega Giulia Tenuzzo, una delle organizzatrici “non c’è niente di agonistico, si passeggia lentamente attraverso le campagne riscoprendo profumi e colori dimenticati, ogni sera arriveremo in un campeggio o in un agriturismo  e accamperemo per la notte, dopo aver percorso poche decine di chilometri. Abbiamo un furgone di appoggio che trasporta i nostri bagagli e le nostre tende, per permetterci di pedalare ‘in leggerezza’ ”

“Si tratta di una sorta di viaggio ‘sudamericano’ ma nella nostra terra” scherza Carlo Cascione, uno degli organizzatori “è come prendere e partire,  lasciandosi tutto alle spalle per un po’ di tempo, occorre scordarsi di essere nel proprio luogo di origine, avere gli occhi di uno straniero quando si attraversano le piazze dei piccoli paesi e le campagne, ritrovare la capacità di stupirsi anche di cose che sentiamo familiari,  insomma trasformarsi in un viaggiatore in casa propria, imparando ad amarla con altri occhi”.

Al viaggio parteciperanno sia locali sia turisti provenienti dal nord italia e da altri paesi d’Europa “quello del cicloturismo è un mercato in forte espansione” sottolinea Francesco Zabini, di Salento Bici Tour “ e soprattutto permette di destagionalizzare l’offerta turistica, giacchè sono l’autunno e la primavera le stagioni più adatte  alle pedalate. La maggior parte dei cicloturisti proviene dal nord europa e dagli Stati Uniti e sono persone con un grande ‘potere d’acquisto’, dunque si tratta di un mercato appetibile anche dal punto di vista economico. Bisogna però creare le condizioni adatte  per svolgere quest’attività: il cicloturista è una persona attenta al territorio, alla sua salubrità, e naturalmente anche alla sua sicurezza.  Purtroppo il salento non si può ancora definire un territorio ‘amico dei ciclisti’, sia perché le campagne spesso non offrono un bello spettacolo, sia perchè non esistono percorsi protetti per chi va in bicicletta” conclude Zabini “nonostante questo le potenzialità sono enormi e chiediamo alle amministrazioni che si impegnino in questo senso nei prossimi anni”.

Le iscrizioni  al  “Salento Bike and Camp” sono ancora aperte fino a venerdì sera. Per maggiori informazioni consultare il sito www.salentobicitour.org oppure scrivere ainfo@salentobicitour.org o ancora chiamare il 346 086 27 17.. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner