Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 22:45

La Carta europea per il turismo sostenibile premia il Salento

La Carta europea per il turismo sostenibile premia il Salento

Salento - Il Salento primeggia, in Puglia, per la sua attenzione alla tutela dell'ambiente e la sua dura lotta all'abusivismo. 

Un importante riconoscimento per un territorio che comprende ben sette aree protette: Parco Rauccio, Costa Otranto-Santa Maria di Leuca, Bosco di Tricase, Litorale di Ugento, Punta Pizzo e isola di Sant'Andrea, Porto Selvaggio e palude del Capitano, Palude del Conte e Duna costiera di Porto Cesareo.

Il Salento, poco a poco, si è distinto diventando un territorio virtuoso e incline al rispetto dell'ambiente. C'è ancora molto da fare, ma in Puglia è un'altra la pecora nera di questo processo: il Gargano.

Alcuni dei suoi Comuni, afferma l'assessore all'assetto territoriale, Angela Barbanente, hanno iniziato a manifestare maggiore attenzione facendo domanda per i fondi regionali al fine di demolire edifici al di fuori della legge, ma sono ancora all'inzio di questo importante processo.

"Occorre creare le condizioni", ha affermato l'assessore Barbanente, "perché siano gli stessi operatori turistici a diventare le sentinelle del territorio combattendo l'abusivismo insieme con le istituzioni, anche se queste non sono sensibili tutte allo stesso modo". 

La Puglia, in ogni caso, si presenta molto migliorata rispetto al passato sotto il profilo della tutela dell'ambiente e dell'ecosostenibilità come afferma la Carta europea per il turismo sostenibile.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner