Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 11:30

Turismo in calo del 20%, ma si spera nella Notte Bianca

Turismo in calo del 20%, ma si spera nella Notte Bianca

Lecce - Mimmo De Santis, presidente di Federalberghi, ha comunicato che il turismo salentino ha avuto un calo del 20% quest'anno. 

Qualche speranza, dagli albergatori e dai commercianti, è riservata per il mese di settembre. La Notte Bianca a Lecce, ad esempio, potrebbe smuovere un po' la situazione. La data dell'8 settembre è slittata al 15 e, complice il bel tempo che è destinato a durare ancora un po' e ai prezzi più bassi, probabilmente siamo di fronte ad una delle prime destagionalizzazioni nel Salento.

La scelta di organizzare l'evento della Notte Bianca nel mese di settembre non è casuale e risponde alle finalità di destagionalizzazione che da tempo si cercano di attuare nel territorio salentino, da sempre con una marcia in più rispetto agli altri a causa del clima, ma mai sfruttato sufficientemente per risollevare l'economia e il turismo. 

L'impronta della Notte Bianca, per la sesta edizione, sarà maggiormente culturale, con rappresentazioni teatrali per le vie del centro storico e, forse, anche sui sagrati delle meravigliose chiese barocche. Già altre manifestazioni, in passato, hanno dimostrato come la cultura e il teatro possano impreziosire le strade della città attirando e affascinando gli avventori, come ha fatto ad esempio Ippolito Chiarello con il Barbonaggio Teatrale proprio nel cuore di Lecce.

La sfida, quindi, non è solo quella di abbassare i prezzi degli alberghi e dei b&b, grande rivoluzione del turismo nazionale, ma soprattutto quella di offrire dei servizi e delle attrattive in grado di "reggere il confronto" con gli eventi svolti in piena estate e di garantire il divertimento e l'attenzione del turista.

La sesta edizione del fortunato evento è organizzata da Obiettivo Primo Piano e A&C Group in partnership con il Comune di Lecce. 

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner