Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 12:46

Un polo universitario per i detenuti a partire da ottobre

Un polo universitario per i detenuti a partire da ottobre

Lecce - Un progetto tenuto a lungo nel cassetto, sta per tornare in vita grazie all'impegno e alla tenacia del direttore di Borgo San Nicola, Antonio Fullone, il quale da anni sogna di importare un vero e proprio polo universitario all'interno del carcere per i detenuti.

Il progetto, con tanto di accordo con la Provincia, era finito nel dimenticatoio, complice anche lo scandalo che aveva colpito l'ex rettore Oronzo Limone. 

Ora, però, tutto sembra essere nuovamente in gioco: il 18 giugno il direttore Fullone ha incontrato l'attuale rettore dell'Università del Salento, Domenico Laforgia, e insieme stanno cercando le soluzioni migliori per poter offrire realmente ai detenuti un'opportunità di reintegrarsi in società.

L'istruzione, infatti, è l'arma più efficace per sconfiggere la criminalità e riprendere in mano la propria vita. Ecco perché il direttore della Casa Circondariale si è impegnato in questo difficile, ma proficuo, percorso.

Il progetto potrebbe partire già dal mese di ottobre. Il Provveditorato regionale dell'amministrazione penitenziaria individuerà 10 detenuti per la sperimentazione della bozza.

L'offerta formativa prevederà momenti didattici, orientativi, materiale didattico e, col tempo, anche scambi e stage. Un progetto in divenire dunque, ma che promette di rappresentare un grande passo in avanti per il reinserimento reale dei detenuti in società.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner