Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 09:20

Se un gigante verde rischia di morire...

Se un gigante verde rischia di morire...

Porto Cesareo - Non è così difficile capire se un albero sta morendo. Come per gli uomini, questi grandi amici verdi presentano dei sintomi evidenti se stanno male.
E' quello che è successo ad un maestoso albero di pino, piantato più di cinquanta anni fa a Porto Cesareo, a ridosso del litorale sabbioso, proprio dinanzi all'attuale Hotel "Grand Paradise".

La sua grande chioma, infatti, ha perso il suo verde originario e va via, via sbiadendosi.
E' quello che il Comitato Tutela Dune e Fascia Costiera di Porto Cesareo ha portato a conoscenza dei media. Fino allo scorso anno, infatti, il grande albero sembrava godere di ottima salute. 
Sotto i suoi fiorenti rami, la gente cercava riparo dal sole e molti approfittavano della serenità e tranquillità che offriva per leggere un buon libro o riposarsi un po'.

Ora, però, quel patrimonio ammirato da tutti, scelto anche dai cardellini, specie in estinzione, rischia di appassire e di essere abbattuto. 

Il presidente del Comitato, prof. Cosimo Damiano Arnesano, ha inviato una lettera al Sindaco di Porto Cesareo, al Presidente dell’Area Marina Protetta, alle Forze dell’ordine locali ed al Vice questore aggiunto del Corpo Forestale dello Stato, per chiedere che sia presa ogni azione utile a far conoscere le cause che hanno seriamente compromesso lo stato di salute del pino.
Arnesano chiede inoltre che siano prese le opportune misure di prevenzione onde evitare che la stessa sorte possa toccare a quei pochi altri alber presenti, che si faccia ricorso ad interventi idonei per portarlo a guarigione e, solo in casi estremi, di ricorrere alla sua sostituzione con la piantumazione di uno o più alberi della stessa specie.

Marcella Barone


Foto relative alla notizia

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)


Commenti inseriti
Avatar
Milena86 - 15/08/2012
Un vero peccato!!!


Banner
Banner
Banner