Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 10:19

Terza giornata del Mercatino del Gusto a Maglie

Terza giornata del Mercatino del Gusto a Maglie

Maglie - Terzo giorno della tredicesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, manifestazione enogastronomica e non solo.
Venerdì 3 agosto al Mercatino si sperimentano le formule di mobilità dolce con FESTmob, il Programma dei Festival per la mobilità sostenibile, grazie all'iniziativa “Le cose che abbiamo in Comune” dell’associazione “Salento BiciTour”. Sarà infatti possibile visitare in bicicletta le vie secondarie di Maglie attraverso le campagne in un itinerario organizzato che partirà alle ore 17 dalla stazione di Maglie. Inoltre si promuove la mobilità collettiva con un cicloparcheggio custodito e un servizio di consegna gratuito a domicilio che il giorno seguente permetterà di ricevere i prodotti acquistati direttamente a casa.

Proseguono gli appuntamenti per i più piccoli con Sapori in gioco, dalle 19 alle 20.30 nell'atrio di Palazzo Capece. Con Flora Saponari, Antonello Del Vecchio e tre divertenti artisti di strada (Dario Cadei, Giuseppe Semeraro e Luca Pastore) si gioca a indovinare l'ortaggio sconosciuto. Nelle Masserie Didattiche, in largo San Pietro dalle 20.00, "Dalla lana alla tessitura" laboratorio curato dalla masseria Triticum di Francavilla Fontana: attraverso l'utilizzo di un telaio didattico si intrecceranno i fili di lana alla riscoperta dell'antica arte della tessitura.

A Villa Tamborino, alle 21 (posti limitati - 35 euro) per "Le cene in villa", Francesco Paldera chef di Villa Romanazzi Carducci di Bari, delizierà i suoi ospiti con "La cucina della festa". I prodotti freschi di stagione, le materie prime unite all'olio extravergine di oliva vengono trasformati con creatività e originalità. Ad accompagnare la serata la musica del sassofonista danese Martin Jacobsen e del suo trio.

Alle 21.00 in via Lama proseguono anche i "Laboratori del Gusto" (posti limitati - 12 euro) con Francesco Paolo Lauriola, Marcello Longo e Michele Polignieri. Tema della terza serata "Pane, amore e fantasia" che vede protagonisti i pani pugliesi a lievitazione naturale, le paste artigianali, le verdure salentine e l'olio extravergine di oliva. Alle 21.30 a Palazzo De Marco per i "Laboratori della Birra Artigianale" (posti limitati - 12 euro) Francesco Muci e Antonio Muci accompagnati da birrai artigianali pugliesi, parleranno di luppolo, un mondo, ancora poco conosciuto dagli appassionti.

Per tutta la serata, nelle strade e nelle piazze del centro storico per "Musica in strada" si esibiranno Admir Shkurtaj, compositore e fisarmonicista di origine albanese, il duo Free Dot composto dal flautista Antonio Cotardo e dal percussionista Paolo Pacciolla, Carolina Bubbico, giovane pianista e cantante che si muove dal jazz al soul, dal rock alla ricerca e Sofia Brunetta, voce delle Lola and The Lovers, articolerà il suo live mescolando sonorità che vanno dal blues alla psichedelia. In via Indipendenza dalle 22 per "Slow Folk", Silvia De Ronzo e Manuela Rorro si esibiranno in una performance di danza terranno il laboratorio di avvicinamento alla Pizzica e Tarantelle del Sud Italia, al ritmo di musica tradizionale salentina di di Rocco Giangreco (Arsura) e Giuseppe Presicce.

Nelle informali “Piazze” si condivideranno i piatti della tradizione e del territorio: in piazza Mercato "I sapori di mare e di bosco" con Giuseppe Lolli (Bakè - Torre dell'Orso) che abbinerà il tartufo estivo salentino al pesce azzurro. In via Lubelli "Sapori del Salento" con Stefano Nuzzo e sua moglie Klejda (La Piazza - Poggiardo), ambasciatori della cucina salentina, semplice e saporita; in via Capece il trionfo della "Carne alla brace" cotta al fornello come nella migliore tradizione barese, brindisina e tarantina. Oppure la pizza di Federico Troysi (Il Fusticino) in Piazzetta Campanile, fatta con i prodotti dei Presìdi e Comunità del Cibo presenti nel Mercatino. Per chi preferisce passeggiare per le strade della città degustando le tipicità gastronomiche pugliesi appuntamento con il Cibo di strada (bombette, focaccia barese, pezzetti e pipi russi, zampina murgiana e molto altro).

Nello spazio Ermenegildo Zegna della Boutique Giorgio Santese, dalle 19,30 alle 21 si degusteranno gli aperitivi del "gustosofo" Michele Di Carlo per "Stile Bollicine". Dalle 22.30 a Palazzo Capece apre il salotto "Un sorso di cultura" (posti limitati - 10 euro) in compagnia dell'attore Maurizio Ciccolella. Antonello Del Vecchio e Geoff Andrews autore di "Slow Food. Una storia tra politica e piacere" edito da Il Mulino, converseranno sul movimento che si è diffuso in tutto il mondo proponendo un'alternativa possibile alla globalizzazione della "fast life". Michele di Carlo, Gianluca Arnesano e Roberta Debenedictis, prepareranno cocktail classici che potranno essere degustati tra le note del trio composto dalla cantante e pianista Silvia Manco, il batterista Marco Girardo e il contrabbasista Igor Legari.

Nella "Piazza del vino" si potranno degustare bianchi, rossi e rosati delle ventiquattro cantine selezionate, in quella "della birra artigianale" esporranno i micro birrifici pugliesi; nella "Via della gastronomia" sarà possibile trovare pasta, prodotti da forno, salumi, formaggi, conserve e altre specialità pugliesi. La "Via dell'olio extravergine di oliva" sarà dedicata all’oro verde prodotto dagli ulivi del Salento mentre la "Via dei dolci" sarà la meta degli appassionati di zucchero, crema, cioccolato e molto altro ancora; la frutta e la verdura del Mediterraneo saranno nella "Via dell'ortofrutta", dove sarà allestito un piccolo mercato all'aperto; le antiche varietà recuperate invece, saranno nella "Via dei presìdi e comunità del cibo Slow Food" dove le aziende promuoveranno la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni, spesso salvate dall'estinzione.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner