Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 08:43

Torna l'appuntamento con "Calici di Stelle"

Torna l'appuntamento con "Calici di Stelle"

Copertino - Anche quest'anno la Puglia è pronta ad accogliere l'evento "Calici di Stelle", che, nella magica atmosfera delle stelle di San Lorenzo, coinvolge migliaia di enoappassionati nella grande festa dedicata ai migliori vini e oli extravergine d'oliva della regione.
Due gli appuntamenti per la 14° edizione della fortunata manifestazione, ideata e organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l'associazione nazionale Città del Vino: martedì 7 agosto a Trani, incantevole località sull'Adriatico che si conferma punto di riferimento per il centro-nord della regione; venerdì 10 agosto a Copertino (Le), cittadina famosa per il maestoso castello rinascimentale, importante esempio di architettura militare, e per il culto di San Giuseppe, detto il Santo dei voli.

La prima tappa di Calici di Stelle è in programma a Trani martedì 7 agosto a partire dalle 20,30 circa con il brindisi delle autorità che daranno il via ufficiale alla festa dal palcoscenico di Piazza Duomo.
Ricco il programma di iniziative che, oltre alle degustazioni dei vini e degli oli e ai momenti di spettacolo, offriranno la possibilità di visitare i principali monumenti della città, eccezionalmente aperti per la serata, partecipare a degustazioni guidate e a giochi sensoriali con i vitigni autoctoni. Una volta acquistato il kit-degustazione (10 euro, comprendente un calice in vetro con tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso) i visitatori potranno inoltrarsi nel centro storico e accostarsi ai banchi d'assaggio suddivisi nelle tre aree rispettivamente dedicate alle "Terre di Federico" (da piazza Duomo a piazza Addazi), "Murgia Carsica, Valle d'Itria e Messapia" (in piazza Cesare Battisti), "Salento" (da porta Vassalla a piazza Trieste).
Spazio di rilievo anche per gli oli extravergine di oliva, i cui banchi d'assaggio, posizionati in piazza Scolanova, consentiranno di assaggiare gratuitamente il prezioso oro verde di Puglia e, in alcuni casi, anche acquistarlo. 

Per la notte di San Lorenzo, venerdì 10 agosto, il popolo degli enoturisti si incontrerà nel Salento, a Copertino, dove è in programma la seconda tappa di Calici di Stelle. L'appuntamento per il brindisi delle autorità che daranno il via ufficiale alla festa è alle ore 21.00 dal palcoscenico di Piazza del Popolo.
Giunti nella città del “Santo dei voli”, i visitatori potranno acquistare il kit degustazione presso una delle tre postazioni allestite in piazza Castello, via Margherita di Savoia (ang. Colonna San Sebastiano) e via Giuseppe Garibaldi ang. via Giuseppe Verdi e iniziare così il percorso scandito dalle postazioni riservate alle aziende partecipanti: nella zona antistante il Castello ci sarà la zona riservata alle “Terre di Federico”; in Largo Castello e lungo via Margherita di Savoia l'ampia area riservata al “Salento”; in piazza Brancati le aziende dell'area “Murgia Carsica, Valle d'Itria e Messapia”. 

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner