Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 14:08

Lecce come Parigi: nuove illuminazioni per il centro storico

Lecce come Parigi: nuove illuminazioni per il centro storico

Lecce - "Il Barocco leccese cambia colore, sotto un'altra luce e l'ambiente ringrazia". Un intervento sperimentale, che parte in Via Umberto I, ma che è pronto ad allargarsi a tutto il centro storico. L'assessore comunale alle politiche ambienti, Andrea Guido, annuncia l'intervento sperimentale, che vedrà una modifica sostanziale all'impianto di pubblica illuminazione.

Le luci a tonalità fredda verranno sostituite con luci a tonalità calda, molto più consone all'ambiente urbano del centro e, soprattutto, con un impatto ambientale, dal punto di vista del risparmio energetico e da quello dell'inquinamento luminoso, molto più basso.

"Mi sono ispirato alle grandi capitali europee, prima su tutte Parigi, soprannominata la Città della Luce, La Ville Lumière, che per prima, nel 1828, accendendo gli Champs-Elysées con lampade a gas, ha mostrato al mondo intero la funzione scenografica, spettacolare e artistica dell'illuminazione pubblica", da dichiarato Guido.

"La luce calda e la luce fredda producono effetti molto differenti. La luce fredda, per esempio, ha sicuramente una resa migliore in termini di luminosità, ma è poco adatta a creare atmosfera e alle volte può persino risultare fastidiosa. Ambientazioni così romantiche, come quelle delle vie del nostro centro storico, meritavano di essere messe in risalto da luci meno intense e, soprattutto, da un'illuminazione meno invasiva con un impatto ambientale assai inferiore".

L' intervento predisposto dall'assessore Guido, inoltre, è a costo zero per le tasche dell'Amministrazione Comunale e per quelle dei cittadini, grazie alla fattiva collaborazione della Pisacane srl, l'azienda responsabile della gestione e della manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione di Lecce.

Grazie alla sostituzione delle vecchie lampade e, soprattutto, delle vecchie centraline, infatti, si potrà avere un notevole risparmio energetico e rappresenta, al contempo, un grande passo in avanti nei confronti della lotta all'inquinamento luminoso, tematiche quanto mani attuali in questo momento.

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner