Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 11:50

I docenti del Costa scrivono al futuro Dirigente

I docenti del Costa scrivono al futuro Dirigente

Lecce - Un gruppo di docenti dell'Istituto "Costa Galilei" di Lecce ha scritto una missiva indirizzata al futuro Dirigente Scolastico dell'Istituto, composto da due realtà scolastiche, per illustrare quella che a loro parere è "la scuola che verrà".

La lettera si apre con una spiegazione tecnica dell'Istituto: "Innanzitutto va detto che l’Istituto “Costa Galilei” nasce dall’unione di due tra le realtà più importanti del territorio le quali, ognuna nel proprio ambito, hanno scritto e, da oggi in avanti, scriveranno ancora pagine decisive nel grande libro della formazione tecnica specialistica pugliese. Da un lato vi è il Tecnico per Geometri “Galileo Galilei” che rappresenta l’unica scuola del settore in un’area territoriale molto vasta e che negli ultimi 37 anni ha formato le migliori e più prestigiose professionalità negli specifici settori di competenza", scrivono, "E’ una scuola moderna che dispone di laboratori e attrezzature all’avanguardia, che è proiettata verso la formazione avanzata in termini di bioedilizia sostenibile ed a impatto zero e che, nel prossimo futuro, ha intenzione di interagire e stringere rapporti ancora più saldi e costruttivi con le istituzioni operative e specialistiche del territorio".

"Dall’altro", scrivono poi, "vi è il Tecnico Economico per l’Informatica ed il Turismo “O.G. Costa”, un istituto che occupa una sede prestigiosa, che conta oltre 127 anni di rinomata esperienza e che negli ultimi dieci ha saputo meritarsi il titolo di “scuola più premiata d’Italia” per via della quantità e qualità di premi e riconoscimenti ottenuti, sia in ambito nazionale che internazionale. Gli studenti della scuola sono riusciti ad imporsi soprattutto nel settore dell’informatica e dell’uso specialistico delle nuove tecnologie di comunicazione, vincendo concorsi e ricevendo prestigiosi riconoscimenti per la realizzazione di portali web e per l’ideazione ed implementazione di servizi avanzati innovativi".

Queste due scuole, in seguito alla riforma del Governo Monti, saranno unificate da settembre 2012: "Condivideranno la Dirigenza e gli uffici amministrativi e costituiranno un unico corpo docente formato da persone preparate e qualificate le quali, con indiscussa professionalità, interpreteranno questo nuovo corso della propria scuola come uno slancio positivo verso la costituzione di un nuovo, importante ed altamente qualificato polo tecnico del territorio".

Importantissimo lo spirito con il quale verrà affrontato questo cambiamento.
"Lo spirito con cui verrà affrontato il prossimo anno scolastico è propositivo e costruttivo, c’è la ferma convinzione che, pur conservando l’importanza identitaria di entrambe le scuole, l’unione delle forze professionali porterà alla nascita di una nuova energia educativa e formativa, intesa a radicarsi ancor più sul territorio e a rafforzare tutte le importanti interazioni che negli anni sono state sapientemente coltivate con il tessuto operativo, lavorativo ed istituzionale. E’ vero, l’Istituto “Costa Galilei” nasce oggi, ma nasce già forte di preziose collaborazioni in atto con Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento, Ordini professionali e una quantità ingente di aziende ed imprese della rete produttiva e commerciale locale".

"Ed è per questo", conclude la lettere, "per tutto questo, gent.mo Sig. Dirigente, che sicuramente troverà in questa scuola un ambito lavorativo altamente stimolante, docenti e alunni che sono pronti a dare vita, insieme a Lei, ad una nuova e forte entità formativa e a scrivere un nuovo capitolo della storia educativa leccese, salentina, pugliese. Buon lavoro".

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner