Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 16:49

"Guido con prudenza": al via la 9° edizione sul litorale pugliese

"Guido con prudenza": al via la 9° edizione sul litorale pugliese

Lecce - Partirà domani, e andrà avanti per tutti i week-end fino a metà agosto, la nona edizione del progetto "Guido con prudenza", organizzato dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, in collaborazione con la Polizia Stradale e con l'Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da ballo e di spettacolo Silb-Fipe, che toccherà 4 zone d'Italia: il litorale pugliese (Lecce, Taranto), la riviera romagnola (Rimini, Riccione), la Versilia e il litorale laziale (Latina, Ostia, Terracina).

Numerose le novità introdotte quest'anno, per un'edizione tra tradizione e innovazione. Da un lato si conferma la volontà di contrastare le cosiddette "stragi del sabato sera" sensibilizzando i guidatori under30 con attività nelle discoteche; dall'altra si pone l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dell'importanza di una guida sobria anche nella fascia d'età tra i 35 e i 50 anni.

Le statistiche dimostrano che ancora oggi gli incidenti stradali costituiscono la prima causa di morte per i giovani: basti pensare che sulle nostre strade sono morti 1.100 ragazzi che avevano meno di 30 anni, 893 dei quali avevano un'età compresa tra i 18 e i 29 anni e il 44,8% di queste vittime ha perso la vita di notte, tra le 22 e le 6 del mattino, e alcol e droga sono tra le cause principali di queste morti.

Sul fronte delle novità 2012 "Guido con Prudenza" si arricchisce di una nuova iniziativa: nelle località prescelte alcuni ristoranti, che hanno partecipato al progetto in maniera volontaria, potranno contribuire concretamente a sensibilizzare i clienti sull'importanza di comportamenti di guida corretti e responsabili. Nei locali che aderiscono all'iniziativa i camerieri distribuiranno una cartolina che descrive il progetto e la figura del Guidatore Designato con l'intento di dare uno spunto di conversazione e riflessione ai commensali mentre aspettano di iniziare la cena. La cartolina avrà un codice che i clienti potranno inserire sul loro computer a casa per partecipare a un concorso per aggiudicarsi 25 corsi di guida sicura messi in palio dalla Fondazione ANIA.

"Ogni giorno sulle nostre strade muoiono 11 persone" ha dichiarato il Presidente della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Aldo Minucci "e il 22% è composto da giovani al di sotto dei 30 anni. Le statistiche dimostrano che le vittime under30, negli anni, sono diminuite grazie anche ad attività di sensibilizzazione come Guido con Prudenza. Ma questi risultati positivi non devono farci abbassare la guardia, devono invece spronarci a combattere con ancora maggiore forza e determinazione. Per aumentare l'efficacia della nostra iniziativa, quest'anno abbiamo deciso di rinnovare la formula di Guido con Prudenza rivolgendoci anche agli adulti, per far capire a tutti l'importanza del rispetto delle regole al volante".

Le attività di vigilanza, controllo e prevenzione nella provincia di Lecce saranno effettuate a partire da questo fine settimana e sino al 19 agosto da pattuglie della Polizia Stradale integrate con personale della Questura di Lecce e dei Commissariati distaccati. Ad essere controllate, sia le strade della fascia Jonica, sia quelle della parte adriatica.

Al progetto nazionale hanno aderito la discoteca Quattro Colonne di Santa Maria al Bagno ed il Malè di Santa Cesarea Terme. Qui i tagliandi di ingresso gratuiti che verranno distribuiti ai conducenti sobri e saranno validi comunque per più discoteche, site sia sul litorale adriatico che su quello jonico.

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner