Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 19:37

Tassazione studentesca: approvate le proposte di Udu e Adi

Tassazione studentesca: approvate le proposte di Udu e Adi

Lecce - Udu e Adi vincono un'altra battaglia in nome dei diritti degli studenti.
Le proposte di modifica sulla contribuzione studentesca e la mozione contro la spending review avanzate dalle associazioni sono state approvate.

Nella seduta del Senato Accademico di questa mattina è stato discusso il Manifesto degli Studi A.A. 2012\13. Il testo si divide in due parti: nella prima parte è contenuta l'offerta formativa e nella seconda il sistema di contribuzione studentesca.

Sulla seconda parte, in particolare, l'Unione degli Universitari ha elaborato delle proposte, che sono state approvate nel consesso:

Annulamento Mora Laureandi, ovvero l'estensione dell’annullamento della mora per gli studenti che prevedono di conseguire il titolo finale entro il termine ultimo del 30 aprile 2013, agli studenti dei corsi triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico che abbiano conseguito 150 cfu entro il 31 Dicembre 2012 e regolarizzino l'iscrizione entro il 28 Febbraio 2013.

- Scadenza Terza Rata, spostata in maniera stabile al 31 Maggio 2013.

Aumento Contributo Straordinario del Corso di Ottica ed Optometria di 100 euro. La proposta è stata quella di eliminare questo contributo e di recuperare le risorse all'interno del bilancio.

- Ampliamento Riduzione per Merito. E' stata approvato l'ampliamento, ovvero la possibilità, anche agli studenti al secondo e terzo anno fuoricorso iscritti nel regime didattico del DM 509 di poter accedere alla riduzione per merito del contributo di facoltà (seconda e terza rata). La proposta iniziale era quella di ampliare anche agli studenti del DM 270, ma la mediazione del consesso è stata quella di approvare subito l'ampliamento agli studenti del DM 509 e di rimandare alla commissione tasse di Settembre la decisione per gli studenti del DM 270.

- Posticipo Periodo di Riferimento Esami. La riduzione sarà applicata rapportando il merito individuale dello studente, nel periodo compreso tra il 1° novembre 2011 - 31 ottobre 2012, ai valori di media e di deviazione standard del medesimo corso di studio di iscrizione. In questo modo gli studenti avranno la possibilità di sapere in anticipo la media cfu-voti per accedere alle nove fasce di riduzione del contributo, ed inoltre gli studenti iscritto al primo anno triennale e magistrale avranno “una sessione in più” per conseguire gli esami.

Inoltre, su proposta dell'ADI, Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani, è stata deliberato che i dottorandi senza borsa potranno pagare le tasse in più rate e non in unica rata come è previsto attualmente.

Approvata all'unanimità la mozione proposta dall'UDU e dall'ADI contro il DL 52\2012 , meglio conosciuto come “Spending Review”, in particolare contro la liberalizzazione delle tasse universitarie.

La manovra, secondo le associazioni, non prevede alcun intervento di ristoro ad un sistema universitario pubblico già pesantemente martoriato dai tagli previsti dalla Riforma Gelmini.

"Possibili e ulteriori aumenti delle tasse, a fronte di incrementi determinatisi negli ultimi anni tra i quali si annovera anche l'attuale aumento della Tassa Regionale imposto dal d.lgs. 68/2012, rischiano di disincentivare ulteriormente l'iscrizione alle Università e lo sviluppo di percorsi cognitivi da parte dei giovani, mettendo in crisi quelle famiglie che già subiscono le dannose conseguenze della crisi e della recessione in atto", si legge nella nota stampa inviata congiuntamente da UDU e Adi.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner