Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 07:43

Tradizione e buona cucina alla Locanda "Arcu te Pratu"

Tradizione e buona cucina alla Locanda "Arcu te Pratu"

Lecce - Varcando il celebre Arcu te Pratu, a Lecce, si ha l'impressione di fare un tuffo nel passato, precisamente nel '500, quando Leonardo Prato, padrone dell'omonimo palazzo, ottenne dal sovrano aragonese dei privilegi unici, tra cui il diritto di asilo nella sua casa.
Chiunque avesse varcato la soglia del Palazzo, entrando nell'arco, non poteva essere arrestato. Leonardo Prato offriva la sua protezione così come oggi, a distanza di secoli, la Locanda Braceria "Arcu te Pratu" ripropone la stessa accoglienza e cortesia agli avventori.

Affianco al caratteristico monumento sorretto da possenti pilastri quadrangolari e sovrastato da una loggia con colonnine e paraste scanalate, sorge una tipica e ospitale braceria immersa nel più significativo barocco leccese.
Con un'opera certosina il proprietario della Locanda, oltre ad offrire la tipica cucina salentina, con le ricette di un tempo, ha rintracciato mobili, suppellettili e attrezzi da cucina, con i quali ha decorato accuratamente l'intero locale.

La struttura architettonica della sala è rigorosamente con tetto a volte a stella, realizzata in vera pietra leccese e ciò contribuisce a conservare la storicità della struttura che sicuramente fa sentire l'ospite del tutto proiettato in un contesto d'altri tempi.
Fiore all'occhiello della locanda è la splendida piazzetta che, nella stagione estiva, con i suoi 100 coperti, diventa una suggestiva location esterna, in cui il turista richiamato dalla luce delle fiaccole, può ristorarsi e deliziarsi di gusti antichi in uno scenario d'altri tempi.

La Locanda Arcu Te Pratu di giorno offre ottimi aperitivi rinforzati con oltre 10 portate a persona accompagnati da un calice di vino locale.
La sera, invece, offre ottimi antipasti con tipici prodotti salentini. I primi spaziano dalle orecchiette con i pomodori "scattariciati" , con le rape, la parmigiana e i gettonatissimi "ciceri e tria".
Tra i secondi, invece, si possono gustare le tipiche polpette al sugo preparate con la ricetta di un tempo, pezzetti di cavallo al sugo, e arrosto di tutti i tipi di carne locale.
La Locanda Braceria Arcu te Pratu vi aspetta per accogliervi in piazzetta Arco di Prato, 14 a Lecce.

La Redazione


Foto relative alla notizia
Locanda Arcu te Pratu

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner