Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 23:51

Gran Galà per la Senologia, al via la terza edizione

Gran Galà per la Senologia, al via la terza edizione

Lecce - Sanità e spettacolo per affrontare insieme un tema importante e delicato come il tumore al seno. 
Giunge alla terza edizione il Gran Galà per la Senologia nel quale, sabato 7 luglio, verrà conferito al professor Schitulli il premio Senologo per passione.

L'evento, scientifico e mediatico al tempo stesso, è organizzato dalla Casa di Cura Petrucciani, dall’Anisc e dall’Istituto Europeo di Oncologia, con la direzione scientifica del Senologo Luigi Manca, e coordinata dalla International Show Publicity.

Si tratta di un’assoluta novità nel campo della comunicazione medica che raggiunge lo scopo quando riesce a coinvolgere tutti gli strati della popolazione, non solo gli addetti al lavoro.
“E’ quello che ci prefiggiamo", ha spiegato nel corso della conferenza stampa odierna Gianfranco Delle Rose, direttore generale del Gran Galà, "con i due momenti della manifestazione leccese. Se si riuscisse nell’intento di far comprendere l’importanza della prevenzione, parola magica per ogni tipo di patologia, ma di vitale importanza per i tumori alla mammella, avremmo strappato migliaia di vite alla morte".

La “precocità delle indagini” è, ad oggi, l'unica arma dimostratasi effettivamente efficace in contrapposizione alla malattia; quindi prevenendo la formazione di grosse masse tumorali si riesce ad ottenere un’alta percentuale di guarigioni dei tumori al seno.

Venerdì 6 luglio ci sarà il momento molto atteso dell’incontro-dibattito del pomeriggio che inizierà alle ore 18.00 all’Hotel Tiziano di Lecce, nel quale si toccherà il tema della sessualità vissuta sempre con molto patos dalle donne che hanno subito un intervento al seno. Parleranno senologhi e psicologi oltre ad alcune donne che hanno toccato con mano la poco piacevole esperienza del tumore al seno. Moderatore del dibattito il chirurgo senologo Viviana Galimberti dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. 

La manifestazione si concluderà sabato 7 luglio con un caleidoscopio di artisti, che a partire dalle ore 21.00 si esibirà in piazza Libertini a Lecce: “Apluvia Small Orchestra” orchestra di fiati diretta dal M° Silvestro Sabatelli, “Uccio De Santis” comico cabarettista, “Alessandra Ferrari” soprano, “Francesco Libetta” concertista, “Co-Exist” balletto, “Giampiero Perrone e Pino Fanciullo” sax e pianoforte, “Le 13” trio di chitarre, “Tony Brian Guerra”, “Dhamm” gruppo, “I Cantori di Ippocrate” coro, “Ninfa Fersini” balletto e tanti altri ancora. La serata sarà presentata da Giusy Faggiano e da Gianfranco Delle Rose.

Nel corso della serata sarà consegnato il 3° Premio “Senologo per Passione” che quest’anno verrà conferito al professor Francesco Schittulli, noto senologo pugliese particolarmente distintosi nell’ambito della senologia nazionale e mondiale.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner