Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 13:49

"Giovani Tradizioni": un progetto tra nuovi media e folklore

"Giovani Tradizioni": un progetto tra nuovi media e folklore

Lecce - Anche il Comune di Lecce ha deciso di aderire al progetto nazionale "Giovani Tradizioni", in qualità di partner associato. L'interessante iniziativa intende valorizzare le numerosissime tradizioni popolari praticate ancora oggi in Italia e a mettere in luce la partecipazione dei giovani allo svolgimento e alla trasmissione delle pratiche folkloriche italiane.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, durerà un anno e vedrà la creazione di un sito web interattivo nel quale avranno largo spazio gli usi e i riti delle tradizioni dei giovani del capoluogo salentino.

Oltre all'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce, guidato da Alessandro Delli Noci, al progetto hanno già aderito con la partnership ufficiale il Consiglio regionale del Lazio e i Comuni di Pescara, di Tivoli, di Assisi, di Cave, di Orte, di Portici, di Pontelandolfo, di Cabras, di Cortino, di Montegranaro, di Bianzano, di San Giovanni in Marignano e di Caporciano.

Il progetto coinvolgerà Pro Loco, Comuni, Province, Regioni, altri enti ed associazioni e semplici cittadini e si concretizzerà nella creazione del portale web (www.giovanitradizioni.it) sul quale saranno caricati i video delle manifestazioni: filmati in cui saranno proprio i giovani in prima persona a raccontare significati, usi e riti delle tradizioni della propria città che li vedono protagonisti. Oltre al sito verranno predisposte anche una web tv ed una web radio.

Il progetto, che durerà un anno, si concluderà in una tre giorni che si svolgerà in una villa storica di Roma dove i ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa si incontreranno per scambiarsi le proprie esperienze e dare alcune dimostrazioni di cultura popolare.

L'obiettivo del progetto, quindi, sarà il recupero e la promozione dei valori della cultura popolare tra i giovani, la diffusione e la pubblicizzazione dei piccoli e medi centri e delle associazioni che praticano attività folkloriche ancora funzionali, oltre alla partecipazione diretta dei ragazzi attraverso i nuovi media alla creazione e alla gestione del portale web.

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner