Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 12:13

Al via la conferenza economica della Cia

Al via la conferenza economica della Cia

Lecce - "Far crescere l'agricoltura per far crescere l'Italia"è questo l'obiettivo con cui si apre la sesta Conferenza economica della Cia, il tradizionale appuntamento annuale organizzato dalla Confederazione italiana agricoltori a Lecce per discutere con i rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali e locali e del mondo produttivo la situazione dell'agricoltura, i problemi contingenti e le prospettive future del settore.
L'iniziativa si svolgerà domani e dopo domani presso il Chiostro dei Domenicani. Durante le due giornate di lavoro, si parlerà anche di Pac post 2013, delle nuove strategie per olio d'oliva, dello sviluppo delle agroenergie e della "spesa in campagna".

Parte invece questa mattina, in piazza Sant'Oronzo, l'iniziativa organizzata dalla Cia, "La Spesa in Campagna", durante la quale, verranno presentati laboratori, stand, folklore, degustazioni di prodotti biologici e tipici della Puglia e incontri con i cittadini sulla sicurezza a tavola e sulla qualità dei prodotti alimentari.
Saranno allestiti info-point di divulgazione verso i consumatori dedicati alle "Masserie didattiche", al "Gas" di Lecce e alla "Federutenti".
Inoltre si terranno incontri con cittadini e consumatori sulle tematiche "I benefici dell'alimentazione mediterranea" e "Legalità ed etica in Agricoltura".

Altri dibattiti sono previsti domani su "Progetto Masserie sportive"  e "Io Mangio Bio". Ci sarà anche spazio al divertimento con eventi sul tema della "Pizzica Salentina", concerti e danza scherma.

Si terrà anche, una "Mostra Mercato Bio" a cui prenderanno parte le aziende agricole di Giuseppe Romano, Piccapane, Luciano Erroi, Marta Lisi, Umberto Cavallo, Bioagricola, Marchesana di B. di Manna & C., Masseria Canali di Danila Lupo, Ortofrutticola Alberobellese, Scalera, Biological Italian Organization Claudio Gnoni, Nicola Palma.

In piazza Sant'Oronzo, inoltre, sarà anche possibile dare il proprio contributo alle popolazioni dell'Emilia colpite dal terremoto. La Cia, in collaborazione con la Coop, hanno allestito per l'occasione, uno stand dove si potrà acquistare parmigiano reggiano.

Giovedì 28 giugno la Conferenza economica sarà aperta dal presidente della Cia Puglia Antonio Barile cui seguirà,la relazione del presidente nazionale della Cia Giuseppe Politi.
Interverranno, l'assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia e coordinatore degli assessori regionali Dario Stefàno, il commissario Ue all'Agricoltura Dacian Cioloþ, il ministro delle Politiche agricole Mario Catania, il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro.
Nel pomeriggio, si terrà la "Presentazione dell'accordo di filiera dell'olio extravergine di oliva 100% italiano" e a seguire la seconda sessione sul tema "Da prodotto all'impresa alle funzioni sociali dell'agricoltura".

Venerdì 29, invece, l'apertura di Giulio Sparascio, presidente provinciale della Cia di Lecce, e di Alberto Giombetti, coordinatore della Giunta nazionale della Cia, per parlare de "Le nuove opportunità: la vendita diretta".
A conclusione dell'incontro, l'intervento del presidente nazionale della Cia Giuseppe Politi.

Azzurra Monaco


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner