Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 05:11

"Eh vengo anch'io!": il bici-tour per mamme, papà e bimbi

"Eh vengo anch'io!": il bici-tour per mamme, papà e bimbi

Tricase - "Eh vengo anch'io in Bici 2012" entra nel vivo anche quest'anno. L'appuntamento è previsto per sabato 23 giugno e coinvolgerà, in una dolce e allegra biciclettata mamme, papà e bambini.

La partenza è prevista presso la Stazione Ferrovie Sud Est di Tricase alle ore 15.45, anche per accogliere pedalatori provenienti da gli altri Paesi del Salento.

Attraversando i vicoli del centro storico si percorrerà la strada che da Tricase conduce alla Marina di Tricase Porto per raggiungere la Quercia Vallonea dei Cento Cavalieri, così denominata per aver offerto, dice la leggenda, l'ombra e il riparo a Federico II e alla sua corte, alla fine del XII sec. Questo esemplare, è il più maestoso monumento arboreo della Puglia, ha più di 700 anni di vita ed è continua meta di turisti e curiosi, con la sua circonferenza del tronco di 4,25 metri ed una splendida chioma che copre una superficie di circa 700 metri quadrati.

In seguito, dopo una degustazione di miele su pane d'avena, si ripartirà alla volta del Boschetto delle Falanite, interessante popolamento di Querce Vallenee in contrada Finocchiaro. Nonostante l'incuria dell'uomo e le calamità naturali che hanno colpito il sito, questo boschetto conserva la sua importanza naturalistica presentando esemplari monumentali scelti dal Servizio Forestale della Regione Puglia come piante da seme, da utilizzare nei programmi di ridiffusione della specie ad opera dell'Ente Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S.M. di Leuca e Bosco di Tricase.

Dopo una degustazione di olio extravergine d’oliva e un aperitivo a base di prosecco, succo di melograno, miele e frullato di fragole, la lenta pedalata proseguirà in Contrada Rurale Palane per dirigersi ancora una volta nel centro storico di Tricase.

Raggiunto Palazzo Gallone dopo una breve visita al Castello insieme alle guide IAT, si potranno scoprire straordinari documenti e oggetti facenti parte della mostra documentale "150 di storia" che racchiude testimonianze incredibili tra attrezzi da lavoro, oggetti di vita quotidiana, armi, documenti autografi di uomini illustri, tra i quali Mazzini, Garibaldi, Pisanelli ed altri che hanno scritto la storia nazionale e locale.

Tornando in stazione, il termine della biciclettata è prevista per le ore 20.00 per dare la possibilità agli utenti giunti in treno di ripartire dalle ore 20.15 in poi, a seconda della destinazione.

Il costo del bici-tour, comprensivo di degustazione e aperitivo è di 5 euro.

Per partecipare è necessaria l'adesione, da effettuare al 3207709937.

Per maggiori info consultare il sito www.terrarossa.org

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner