Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 00:42

Salento Bici Tour: prima settimana in Tenda e Bicicletta

Salento Bici Tour: prima settimana in Tenda e Bicicletta

Otranto - Qual'è il modo migliore di scoprire il Salento, i suoi tesori nascosti, le sue eccellenze enogastronomiche, di incontrare la sua gente?
Per i meno pigri la risposta è certa: la bicicletta!
L'associazione “Salento Bici Tour”, che opera nel settore del cicloturismo e della mobilità sostenibile, organizza la prima settimana in Tenda e Bicicletta, dedicata a “giovani, precari, curiosi, studenti, appassionati di storia e di arte.. e tutti quelli che amano un turismo sostenibile, attivo e rispettoso del territorio”.

Si parte il 1° Luglio da Lecce e ci si muove verso Otranto, poi Leuca, quindi Gallipoli, e ritorno a Lecce il 7.
Si attraverserà soprattutto l'entroterra in un "viaggio lento e appassionante tra le bellezze più e meno note della penisola salentina... visiteremo i centri storici dei borghi più belli, masserie fortificate, frantoi ipogei, cripte bizantine", spiega Ciccio Zabini, uno dei membri dell'associazione. 
L'organizzazione metterà a disposizione le sue tre esperte guide, e un furgone d'appoggio per il trasporto bagagli. I partecipanti alloggeranno in alcuni campeggi della zona.

"L'idea è quella di far incontrare i giovani, e non solo, al di fuori dei soliti circuiti dove l'alcool e il fumo la fanno da padroni", spiega ancora Zabini, "regalando loro un'esperienenza diversa che possa riunirli intorno ai principi di uno stile di vita sano e di un modo di fare turismo basato sui principi dell'ecologia: non solo perchè la bicicletta è un mezzo a zero emissioni, ma anche perchè visiteremo diverse realtà dove si pratica l'agricoltura biologica, piccole botteghe artigianali che lavorano con materiali del luogo, produttori di formaggio che realizzano il loro prodotto con il latte di vacche e pecore nostrane, e non con la polvere di latte come fanno la maggior parte dei caseifici".
La scommessa è stata lanciata nei giorni scorsi sui Social Network e diverse adesioni sono già arrivate dal Nord Italia, in particolare da Milano e da Torino, ma anche dalla Germania.
Per informazioni visitare il sito www.salentobicitour.org o chiamare il 346 086 27 17.



Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner