Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 22:50

"Costruisci un sogno", una lotteria per sostenere il Villaggio Kijiji

"Costruisci un sogno", una lotteria per sostenere il Villaggio Kijiji

Lecce - Questa mattina, alle ore 12.00, a Palazzo Adorno, è stata presentata ufficialmente la lotteria "Costruisci un sogno", ideata dall'associazione Huipalas, nata dall'esperienza nelle bidonville di Nairobi di Padre Alex Zanotelli e che ha la sua sede in Puglia, e sostenuta fortemente dalla Provincia di Lecce, partner dell'iniziativa e da sempre sensibile e attenta alle attività promosse dall'associazione Huipalas Onlus.

L'ultimo progetto dell'associazione, che ormai ha i suoi referenti in tutta la nazione ed ha inaugurato anche una sede a Nairobi, è stato l'acquisizione di un terreno di cinque ettari ad Emali, sul quale sorgerà il villaggio Kijiji
La lotteria "Costruisci un sogno" è stata pensata proprio per questo: l'intero ricavato della vendita (il biglietto ha un costo simbolico di 3 euro) sarà utilizzato per continuare i lavori di progettazione e costruzione del villaggio e di tutti i servizi atti a rendere dignitosa la vita di tanti bambini, ragazzi, donne e uomini costretti a vivere nelle affollate baraccopoli di Nairobi.

Ovviamente, come in ogni lotteria, c'è un premio finale in palio. In questo caso il premio consiste in un viaggio per due persone in Kenia per conoscere le meraviglie naturali dell'Africa, ma anche per vedere coi propri occhi l'altra faccia del Kenia, quella meno nota, ma purtroppo vera.
Strutture fatiscenti, baracche di lamiera e cartone in zone prive di luce elettrica e reti fognarie. Luoghi, quindi, che le agenzie di viaggio non nominano mai, ma che è giusto conoscere poiché rappresentano la vita quotidiana per tante persone.

Il progetto, questa mattina, è stato illustrato nei dettagli dall'assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Lecce, Bruno Ciccarese, e dal presidente di Huipalas, Antonietta Pignataro.
Quest'ultima opera da circa 25 anni nel mondo del volontariato e, in tutti questi anni, ha svolto ininterrottamente il suo servizio in Agesci accompagnando nella crescita tantissimi ragazzi. 
Da più di otto anni, inoltre, il suo impegno è anche nella cooperazione internazionale con l'Associazione Huipalas onlus, da lei fondata a Mesagne .

L'impegno di Antonella Pignataro è particolarmente rivolto al futuro dei giovani maggiormente svantaggiati. Ha avviato, infatti, il progetto delle borse di studio per i ragazzi della baraccopoli di Korogocho, che intende estendere anche a Borse Lavoro in modo che i giovani abbiano l'opportunità di avviare una propria attività e divenire autonomi nella società.

Un altro degli obiettivo della Presidente di Huipalas è quello di coinvolgere diverse Amministrazioni Pubbliche e soggetti del privato sociale al fine di promuovere una progettualità per il sostegno alle realtà migranti presenti nel territorio. 
Nell'ambito della Rete Solidale "Da Sud a Sud", si stanno sviluppando:

- Rete degli Enti Pubblici Solidali;
- Rete dei Medici Solidali.

La costruzione del Villaggio Kijiji è sostenibile in diversi modi:

- Donazione di un mattone solidale (del valore di 5 euro);
- Donazione Online;
- Donazione continuativa- RID;
- Donazioni libere in denaro;
- Donazioni in beni;
- Volontariato.

I buoni motivi per sostenere il villaggio solidale sono molteplici. Ecco alcuni:

- Kijiji accoglie persone svantaggiate che vivono in condizioni di estrema povertà;
- Kijiji si fonda sul reciproco aiuto;
- Kijiji è un villaggio aperto e accogliente, non ghetizzante. Tutti i suoi spazi sono aperti e accessibili alal comunità;
- Kijiji è un progetto sostenibile nel tempo.

Le donazioni possono essere effettuate:
- su CC POSTALE n. 66909268 IBAN:
IT04HO760115900000066909268
- Online sul sito www.huipalas.it 

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner