Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 20 ottobre 2017 - Ore 21:40

"Bibliando", presentato il catalogo del Polo SBN ispirato al web 2.0

"Bibliando", presentato il catalogo del Polo SBN ispirato al web 2.0

Lecce - E’ stato presentato ieri mattina, nel Teatrino della Biblioteca provinciale “Bernardini” a Lecce (ex Convitto Palmieri, piazzetta Carducci), il portale del Polo SBN della Provincia di Lecce, insieme ad alcuni importanti strumenti informatici messi a disposizione delle biblioteche che aderiscono allo stesso Polo.

Con “Bibliando”, le Biblioteche salentine saranno al passo con i tempi, sfruttando le nuove modalità di comunicazione con gli utenti e i nuovi linguaggi.

La Provincia di Lecce ha accolto i sindaci e gli assessori alla Cultura dei Comuni salentini, insieme ai responsabili delle Biblioteche comunali, ecclesiastiche, private e di istituti culturali, per illustrare le potenzialità dei nuovi percorsi offerti dal progetto “Bibliando”, il catalogo portalizzato del Polo ispirato alle logiche del web 2.0, che si arricchisce di “Bibliando App”, l’applicazione per smartphone e Android e presto anche della piattaforma per il prestito degli e-book chiamata “Digital Lending”.

"E’ un risultato storico per l’Amministrazione provinciale, che vede premiato il suo attivismo, la capacità di intercettare finanziamenti e la volontà e la capacità di mettere in rete tutte le esperienze culturali e le grandissime risorse bibliotecarie del Salento", dichiara il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, "Gli strumenti estremamente avanzati messi a disposizione delle Biblioteche salentine saranno utili per affrontare le sfide connesse all’evoluzione tecnologica, permettendo un deciso e innovativo passo in avanti rispetto all’erogazione dei servizi agli utenti", conclude il presidente Gabellone.

Soddisfatta la vice presidente ed assessore alla Cultura Simona Manca: "Si tratta di una vera e propria rivoluzione nell’ambito del mondo bibliotecario, abbiamo presentato questo catalogo portalizzato, attraverso il quale si potrà “entrare” nella Biblioteca provinciale e in tutte quelle collegate al Polo, usufruendo di una serie di servizi. Fondamentale è poi l’applicazione per smartphone e per tablet. Inoltre, stiamo lavorando anche su un discorso di prestito di e-book".

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)


Commenti inseriti
Avatar
ddx - 13/06/2012
Qual è l'indirizzo del portale?
Grazie.


Banner
Banner
Banner