Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 11:19

Lecce, in arrivo la tassa di soggiorno

Lecce, in arrivo la tassa di soggiorno

Lecce - Arriva anche nel Salento la tassa di soggiorno, una sorta di tassa a scopo permanente, la cui istituzione è prevista dal decreto legislativo numero 23 sul federalismo fiscale municipale di marzo 2011.
Il comune di Lecce vorrebbe introdurla, a partire dal prossimo mese, destinando gli introiti al miglioramento dei servizi legati al comparto, ovvero trasporti, materiale informativo, raccolta dei rifiuti.

A lanciare l'idea, già attiva dallo scorso anno nei comuni di Otranto e Salve, l'assessore ai Tributi, Attilio Monosi, che insieme a Massimiliano Danese di Assoturismo, Federico Pastore e Gianfranco Colella Confcommercio, Valentina Fragassi Filcams-Cgil, Gianluca Trisiello Ugl, Roberta Mazzotta Pugliapromozione e Piero Mongelli Codacons, ha definito i dettagli di questa nuova "Tassa".
"Abbiamo proposto l'ossatura sulla quale dovrà basarsi l'imposta di soggiorno - afferma l'assessore Attilio Monosi - Il meccanismo è semplice: l'idea è di applicare due tariffe. I turisti che opteranno per i bed and breakfast e gli alberghi a due e tre stelle pagheranno due euro al giorno. La tassa di soggiorno, invece, salirà a tre euro per i visitatori che sceglieranno di essere ospitati in alberghi a quattro e cinque stelle".

Per la prossima settimana invece, è previsto un incontro, in occasione del quale, verrà presentata una bozza di regolamento che sarà sottoposta all'esame di operatori turistici, associazioni dei consumatori e sindacati per accogliere eventuali suggerimenti. "Contiamo di tirare le somme prima dell'approvazione del bilancio 2012- continua Monosi - Ad ogni buon conto, la tassa di soggiorno non partirà immediatamente, anche per venire incontro alle esigenze degli addetti ai lavori che hanno già venduto i loro pacchetti turistici. Stabiliremo assieme a loro quando far entrare in vigore la nuova imposta".

Azzurra Monaco


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner