Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 06:06

Cerimonia di Investitura dei nuovi Cavalieri ad Arnesano

Cerimonia di Investitura dei nuovi Cavalieri ad Arnesano

Arnesano - Il 9 giugno 2012 l’Ordo Equestris Templi Arcadia terrà la Cerimonia d’investitura di nuovi Cavalieri presso il Palazzo Marchesale di Arnesano, manifestazione patrocinata dal Comune di Arnesano e dalla Provincia di Lecce.
E’ previsto il saluto istituzionale del Sindaco del Comune di Arnesano, dott Giovanni Madaro, e dell'Assessore Pari Opportunità della Provincia, Dott.ssa Filomena D'Antini, del Sindaco del Comune di Monteroni, dott. Giorgio Pasquale Guido, e del Consigliere Regionale, Antonio Buccoliero.

La cerimonia vedrà la partecipazione di 14 ordini di rilievo nazionale e internazionale con la presenza di un ordine templare direttamente dall’Inghilterra.
Gli ordini dunque partecipanti sono: The ancienti and noble order of the knights templar con la presenza di Sir. Jens Ole Schwarz-Nielsen; l’OSMTJ – Priorato Generale d'Italia con la presenza del Commandeur della Commanderia Campi Flegrei e Segretario Definitore dell'UNITAU Cav. Vincenzo D’Amato; la CCC- Conferezione Internazionale Cavalieri Crociati con la presenza del Gran Priore della Regione Puglia Dott.Comm. Salvatore Marciano'; la nuova milizia Christi con la presenza de il Gran Precettore della Precettoria di Bari Cav. Savio Sorrenti e i Cav. Felice Carulli e Cav. Francesco Bisonti; l’ ordine bizantino del santo sepolcro, Gran Croce Di Grazia Magistrale Cav. Michele Carone; la  confraternita Jaques De Molay, con il Gran Priore D’italia Cav. Massimo Maria Civale; l’OMCC - Delegazione Puglia con la presenza del Cav. Cristian Donato Villani; l’ordine dei Cavalieri Templari della Natività con la presenza del Gran Maestro Luigi Garbo; il SOMC con la presenza del Gran Priore Roberto Bray, e della Confraternita della Misericordia guidata dal Governatore Sig. Costantini Salvatore.

La cerimonia prevede la nomina a cavalieri dell’Ordo Equestris Templi di Arcadia di Pierangelo Vincenti, Franco Danese, Franco Colitta, Carlo Bray, Luciana Loiola, Alfredo Mancuso.
I cavalieri ad honorem saranno invece Cosimo Metrangolo, Emanuele Gerardi, Gabriele Capoccia, Paola Scialpi, Francesco Gigante, Ivana Crocetti, Vincenzo Savino Vantaggiato.

La giornata del 9 giugno prenderà avvio alle 18,00 con la registrazione degli ordini e degli ospiti;
alle 19,00 celebrazione della santa messa presso la Chiesa di Maria SS. Assunta;
alle 19,40 corteo novizi e cavalieri;
alle 19,45 dimostrazione di scherma medioevale a cura dell’Accademia di Scherma Federico II;
alle 20,00 saluto delle autorità;
alle 20,10 inizio cerimonia.
L’Ordo Equestris Templi Arcadia si occupa sin dalla sua costituzione di onorare la storia e il valore dei Cavalieri Templari, di risvegliare i valori e le qualità della Cavalleria, oramai dimenticate e sommerse dal qualunquismo e dalla deriva della società contemporanea. Questo comporta non solo il riutilizzo di una rigida etichetta votata al rispetto dell’Altro, ma anche una ferma volontà nel riscoprire virtù e sentimenti ormai sepolti dal tempo.

"Il Nostro Obiettivo è risvegliare i valori della Cavalleria e della Tradizione dei Cavalieri Templari", ha affermato il Gran Maestro Valentino Zanzarella, "Il Cavaliere Templare di oggi è un cavaliere nelle azioni, nella comunione d'intenti, nei sentimenti di fratellanza verso i propri fratelli e sorelle della Congregazione, è una persona di buona volontà di cui sono provate le doti morali e professionali".
L’Ordo Equestris Templi di Arcadia si occupa anche di ricercare le testimonianze del passaggio dei cavalieri templari nel Salento, organizzando dei sopralluoghi, organizzando incontri seminariali ed eventi culturali.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner