Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 03:12

Salento Bici Tour: Otranto e borghi limitrofi

Salento Bici Tour: Otranto e borghi limitrofi

Otranto - Ancora un'altra occasione per esplorare lo splendido entroterra salentino è prevista per questo fine settimana con Salento Bici Tour. Tante escursioni in bicicletta adatte a tutti, a ritmo lento, con molte soste per poter meglio ammirare i tanti tesori nascosti nella campagna e nei piccoli borghi.

Domenica 3 giugno si partirà da Otranto, in concomitanza con la manifestazione "Borghi Fioriti".

Il ritrovo è previsto presso la Porta Alfonsina alle ore 9.00 e da qui ci si muoverà sulle tracce del fiume Idro, per arrivare alla Cripta di Sant'Angelo, uno dei tanti luoghi di culto di epoca bizantina scavati nella roccia friabile del Salento.

Da qui si proseguirà verso Casamassella per fermarsi alla Fondazione Le Costantine, centro dedito all'agricoltura biologica e alla tessitura tradizionale con telai antichi.

Si raggiungerà successivamente Giurdignano, centro nevralgico del giardino megalitico del Salento. In quest'area infatti si concentrano numerosi dolmen e menhir, testimonianze ancestrali della presenza umana sul territorio, monumenti carichi di fascino e di mistero. Si proseguirà alla scoperta dei cosiddetti "massi della vecchia", suggestivi megaliti di notevoli dimensioni.

Tappa successiva a Giuggianello, lo splendido giardino botanico “La Cutura”, che ospita centinaia di specie di piante mediterranee, tropicali e subtropicali, e una collezione unica in Europa di piante grasse.

Quindi si avanzerà alla volta di Specchia Gallone, frazione di Minervino, dove il tradizionale forno "Caroppo" delizierà tutti i partecipanti con le sue specialità salentine. Riposati e rinvigoriti si risalirà in sella passando per un'antica strada romana verso Porto Badisco, dove è prevista una ulteriore sosta ristoratrice.

Successivamente si visiterà il suggestivo lago di Bauxite e al faro di Punta Palacia e si rientrerà ad Otranto nel tardo pomeriggio.

Il costo per l'escursione è di 20 euro e comprende l'assicurazione RC, le guide specializzate, la visita al giardino botanico della Cutura, la degustazione presso il forno Caroppo a Specchia Gallone.

E' inoltre possibile, con previa prenotazione, affittare le bici al costo di 10 euro.

Per info e prenotazioni visita il sito www.salentobicitour.orginfo@salentobicitour.org

329 127 30 10

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner