Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 04:38

Un'audace proposta di Welfare nel volume di Mario Signore

Un'audace proposta di Welfare nel volume di Mario Signore

Lecce - Martedì 5 giugno, alle ore 19.00, le Officine Cantelmo ospitano la presentazione del volume "Prolegomeni ad una nuova/antica idea del welfare", edito da Pensa Multimedia.

Intervengono Massimo Cacciari, filosofo, e Mario Signore, filosofo e autore del libro.

I saluti sono affidati, invece, al Magnifico Rettore dell'Università del Salento, Domenico Laforgia e ad Alessandro Delli Noci, Officine Cantelmo.  

In queste 144 pagine, il filosofo, col suo sguardo lungo e penetrante, vede che la Terra è svuotata con la giustificazione che nulla deve mancare sugli scaffali dei supermercati, sempre pieni per soddisfare la fame insaziabile dei consumisti, con buona pace dei promotori (ancora troppo pochi) della “sostenibilità”.

Gli scaffali sono pieni, ma le disuguaglianze si estendono anche per l’allungarsi dello spettro dei tagli sempre più profondi e significativi nelle politiche di Welfare, distratte e incuranti delle conseguenze. L’inevitabile scontro tra chi è nell’abbondanza e gli indigenti abbandonati a se stessi si presenta ormai come un’esperienza sempre più drammatica anche per i paesi della moneta unica, che appaiono ormai disimpegnarsi di fronte al progetto di un’Europa unita dai valori, pur preconizzati, della solidarietà e della sussidiarietà.

Questo volume si propone, quindi, come un'audace proposta di Welfare nell’orizzonte regolativo di un’antropologia filosofica che guarda all’“uomo intero”.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner