Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 17:41

Riprendono i lavori in piazzetta Tito Schipa

Riprendono i lavori in piazzetta Tito Schipa

Lecce - Riprendono, forse tra un mese, i lavori in piazzetta Tito Schipa, bloccati da mesi a causa del ritrovamento di reperti archeologici. Lo hanno affermato oggi, in conferenza stampa, il sindaco Paolo Perrone e l'assessore Gaetano Messuti.

E' stata la direzione regionale per i beni culturali paesaggistici della Puglia a dare il via libera al ripristino del progetto che prevede la nascita di un centro direzionale con 500 posti auto, 200 uffici e spazi commerciali.

Era stato l'assessore ai Lavori Pubblici, Messuti, e il dirigente comunale, Claudia Branca, a chiarire, lo scorso marzo, il motivo del blocco dei lavori. Il progetto, infatti, non sarebbe potuto passare alla fase esecutiva prima di un pronunciamento inappellabile sulla rilevanza archeologica dell'area.
A tal proposito, il Dipartimento dei beni culturali, sulla base di cinque sondaggi effettuati nel terreno nel 1997, consegnò una relazione che escludeva la particolare rilevanza archeologica del sito dove, in passato, sorgeva un monastero.

Questa mattina, però, il sindaco Perrone insieme a Messuti, hanno comunicato che i lavori riprenderanno sulla base del parere che giunge direttamente dal ministero. Bisognerà rispettare, però, alcune "specifiche prescrizioni relative alla tutela architettonica".
Poco male essendo questa una decisione che si attendeva da tempo.

"Considerato che le strutture murarie della chiesa e del complesso conventuale preesistenti emerse dallo scavo si presentano fortemente alterate e compromesse, non solo per le modifiche effettuate quando il complesso è stato adibito a caserma, ma anche per la successiva realizzazione delle infrastrutture cittadine a rete interna di gas e illuminazione pubblica e considerato che il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio interrato, di una piazza e di un fabbricato commerciale con il montaggio della tettoia liberty e la valorizzazione dei resti rinvenuti, con parziale mantenimento delle strutture murarie della chiesa, riproposizione con disegno pavimentale dell'impianto planimetrico del complesso conventuale e allestimento dei reperti che dovrà tenere conto di tale situazione preesistente e degli aspetti di valorizzazione, per quanto di competenza, si esprime parere favorevole", ha scritto il Ministero.

"Ringrazio la sovraintendenza per il carico di responsabilità, oggi non è facile dire di si in questo genere di situazioni, spesso si presta il fianco o a speculazioni di carattere politico, quando ti va bene, altrimenti nella peggiore delle ipotesi si può finire passare in situazione di carattere giudiziario", ha affermato il rieletto Sindaco, Paolo Perrone, "Questo procedimento, avviato dieci anni fa, e arrivato a compimento oggi ci permetterà di mantenere in vita una traccia della nostra storia. Sarà un importante anello di congiunzione tra le due parti della nostra città, prima dell’estate verranno avviati i lavori in collaborazione con la Facoltà di Beni Culturali”".

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner