Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 01:27

"Interpretare l'agire", presentato il volume a cura di Bruno Maggi

"Interpretare l'agire", presentato il volume a cura di Bruno Maggi

Lecce - Nel pomeriggio odierno, su iniziativa del Dipartimento di Storia, società e studi sull'uomo dell'Università del Salento, è stato presentato, nel Padiglione Chirico dell'ex Monastero degli Olivetani, il volume "Interpretare l'agire: una sfida teorica", a cura del professore Bruno Maggi, docente di Organizzazione aziendale e coordinatore del Dottorato in Direzione aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.

Dopo l'introduzione a cura di Vitantonio Gioia, direttore del Dipartimento, sono intervenuti i professori Angelo Salento, docente di Sociologia, Stefano De Rupertis, docente di Geografia Economica, Mariano Longo, docente di Sociologia, Sergio Salvatore, docente di Psicologia dinamica e Marcello Strazzeri, docente di Sociologia giuridica. 

Il libro affronta il problema dell'interpretazione dell'agire umano che, a sua volta, riguarda tutte le discipline nell'ambito delle scienze sociali. 

Provare a condividere un orientamento epistemologico rappresenta una sfida difficile, ma decisiva al fine di costruire un dialogo interdisciplinare. 
Il volume, curato da quattro studiosi più anziani, Yves Clot, Daniel Faita, Bruno Maggi e Gilbert de Terssac, e da nove più giovani, Angelo Salento, Roberto Albano, Maryse Bournel Bosson, Tommaso Maria Fabbri, Giovanni Masino, Bernad Prot, Frédéric Saujat, Jens Thoemmes e Marco Zamarian, presenta punti di vista diversi sull'agire dell'uomo in vari contesti disciplinari: psicologia, economia, sociologia, diritto, linguistica, scienze dell'educazione e organizzazione intesa come regolazione dell'azione sociale.

Sviluppando terorie dell'azione e dell'attività, gli autori di questo volume rispondono alla sfida dell'interpretazione dell'agire nella condivisione di un medesimo orientamento epistemologico, che permette di superare vecchi dilemmi: individuo/società, attore/sistema, azione/struttura.

 

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner