Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 21 ottobre 2017 - Ore 03:24

Festival della Dieta Med-Italiana: cibo ed educazione

Festival della Dieta Med-Italiana: cibo ed educazione

Lecce - E' stato presentato questa mattina, presso la sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce, il programma del Festival della Dieta Med-Italiana, che si svolgerà dal 24 al 27 maggio a Lecce.

Il Festival prevede una ricca e variegata serie di eventi che si integrano tra loro. Un calendario ricco ed articolato di appuntamenti con workshop, degustazioni, esposizioni, corsi di cucina, presentazioni e mostre che animeranno il centro storico di Lecce ed alcune delle più belle masserie del Salento.

Ad illustrare i dettagli del Festival sono intervenuti l'assessore al Turismo ed al Marketing della Provincia di Lecce Francesco Pacella, il sindaco di Lecce Paolo Perrone, il presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete, il docente dell’Istituto Costa di Lecce e referente dell’associazione “Arianoa” Daniele Manni e la componente di Pugliapromozione Roberta Mazzotta.

La dieta mediterranea, un tipo di alimentazione universalmente riconosciuto come uno tra i più completi e salutari, permette di assumere le giuste quantità di nutrienti, proteine, fibre, sali, carboidrati senza eccedere e senza ricorrere a integrazioni.

Riconosciuta inoltre dall'U.N.E.S.C.O come patrimonio dell'Umanità per le sue importantissime proprietà benefiche, sembri essere un vero e proprio elisir di lunga vita, utilissimo per combattere l'obesità infantile e i grandi mali del nostro tempo che derivano da una cattiva educazione alimentare e dalla scarsa attività fisica.

Anche l'olio extravergine di oliva, nutrimento essenziale della dieta mediterranea, grazie alla sua azione antistress e antiossidante, è tra gli alimenti più efficaci per mantenersi in salute e di buonumore.

A tal proposito, nell'ambito del Festival, sarà firmato il documento ufficiale di assegnazione onoraria di un antichissimo albero di ulivo monumentale salentino, denominato "La Regina", alla First Lady degli Stati Uniti, la signora Michelle Obama.

Inoltre, tutto l'ottimo olio extravergine d'oliva che l'albero produrrà il prossimo autunno, sarà inviato alla famiglia Obama presso la Casa Bianca. La signora Obama ha dimostrato negli ultimi anni un importante impegno, attraverso la campagna "Let's move!", incoraggiando il popolo americano, in particolare i bambini e le loro famiglie, a seguire uno stile di vita più sano basato sui concetti fondamentali della Dieta Mediterranea, che prevedono una corretta alimentazione e una maggiore attività fisica.

Il problema del sovrappeso, derivante per la maggior parte da una cattiva educazione alimentare, è un problema in costante crescita nel mondo e nel nostro Paese. In Italia gli obesi sono oltre i 5 milioni, circa il 10% della popolazione totale e dati allarmanti prevedono che nel 2025 il tasso di obesità raggiungerà il 43%. Inoltre i nostri bambini italiani sono tra i più sedentari d'Europa, mangiano purtroppo un'elevata quantità di "cibo spazzatura", troppi zuccheri, troppe merendine e poche proteine e verdure.

Ed in Puglia i dati non sono confortanti. Più di 1 milione di pugliesi è in sovrappeso: quasi 150 mila casi gravi e 550 mila a rischio. Numeri che collocano la nostra Puglia al terzo posto fra le regioni italiane per casi di obesità.

Ecco perché nel calendario degli eventi del Festival è presente un'importante iniziativa che fornirà un valido e corretto servizio di informazione, soprattutto alle scolaresche e alle famiglie con bambini nell'età compresa tra i 6-14 anni sul loro stato di salute in termini di nutrizione ed alimentazione.

Medici ed esperti del S.I.A.N di Lecce, presso le apposite postazioni in piazza Sant'Oronzo, effettueranno gratuitamente delle visite e forniranno anche facili consigli su come è possibile correggere eventuali scostamenti.

L'inaugurazione del Festival della Dieta Med-Italiana è prevista per giovedì 24 maggio alle ore 11.00 in Piazza sant'Oronzo a Lecce.

Festival della Dieta Med-Italiana: è cosa buona e giusta ...e sana!

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner