Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 20:55

La First Lady Michelle Obama "adotta" ulivo secolare salentino

La First Lady Michelle Obama "adotta" ulivo secolare salentino

Lecce - "La Regina", un antichissimo e prezioso albero d’ulivo monumentale che vive in agro di Vernole, in provincia di Lecce, la cui età è stimata in 1.400 anni, verrà assegnato e "adottato" dalla First Lady degli Stati Uniti Michelle Obama, in una cerimonia solenne che si terrà il 25 maggio alle ore 18, nell’ambito del Festival della Dieta Med-Italiana a Lecce.

L'iniziativa promossa dalla Provincia di Lecce (in particolare dall’assessorato all’Agricoltura), in accordo con Ines Maria Antonucci, proprietaria del terreno che ospita la maestosa pianta, e in collaborazione con l’Istituto Tecnico "Costa" di Lecce, promotore del progetto "Dieta Med-Italiana", la Camera di commercio, la Coldiretti di Lecce e la Cooperativa Sant’Anna di Vernole, azienda produttrice dell’olio ricavato dall’albero.

L’assegnazione è motivata dalla considerazione dell’impegno con cui la moglie del presidente Usa, negli ultimi anni, ha incoraggiato le famiglie americane e, in particolare, i bambini, a seguire uno stile di vita più sano, basato sui concetti fondamentali della dieta mediterranea, che prevedono sia una corretta alimentazione, che una maggiore attività fisica.

Oltre all’aspetto simbolico dell’assegnazione, anche l’olio extravergine d’oliva che l’albero produrrà sarà della famiglia Obama e sarà inviato alla Casa Bianca.
"La Regina" può arrivare a produrre fino a 6 quintali di olive, capaci di trasformarsi in un massimo di 100 kg di olio extravergine d’oliva.

Nei giorni scorsi il presidente Antonio Gabellone, insieme all’assessore provinciale all’Agricoltura Francesco Pacella, ha inviato direttamente alla First Lady Michelle Obama, presso la sua residenza alla Casa Bianca a Washington e, per conoscenza, all’ambasciatore Usa in Italia David Thorne, una comunicazione ufficiale relativa al prestigioso riconoscimento.

Lo stesso presidente Antonio Gabellone, ha invitato la First Lady nel Salento nuovamente in autunno "per assistere in prima persona" alla raccolta, da parte di giovani studenti italiani, delle olive prodotte dal "Suo" albero e alla successiva spremitura e produzione di olio extravergine di oliva della migliore qualità.

Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner