Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 17:52

Notte dei Musei 2012, il programma di sabato 19 maggio

Notte dei Musei 2012, il programma di sabato 19 maggio

Alezio - Sabato 19 maggio 2012, il Gruppo Archeologico di Terra d'Otranto, h aorganizzato in occasione dell'edizione annuale de "La Notte Europea dei Musei", la rassegna "Alixias, la città della Principessa".

L'evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Alezio, e col patrocinio Unesco, permette di aprire i tesori della cittadina salentina in contemporanea alle altre migliaia di siti e musei d'Europa che si presenteranno nell'insolita veste serale, arricchendo la propria offerta con eventi appositamente creati.

Il Museo Civico Messapico, attorno al quale ruoteranno le iniziative per "La Notte dei Musei", è ospitato in uno splendido palazzo nobiliare settecentesco, appartenente alla famiglia Tafuri.

Lo stesso ospita al suo interno la collezione di corredi funerari, alcuni di grande pregio con ceramiche a vernice nera e trozzelle policrome, oltre che una vasta sezione dedicata all'epigrafi, ritrovate sempre in contesto funerario, e che rappresenta un vero excursus nell'idioma messapico. In particolare, degna di nota, è una rarissima iscrizione bustrofedica.
All'interno del Museo Civico è conservato, infine, il prezioso corredo funerario della "principessa", una raffinata ragazza vissuta nel I° sec a.C. Del suo corredo fanno parte una collana in oro di pregevolissima fattura, orecchini ed anelli d'oro, spilloni d'argento, una brocchetta d'alabastro e fibule in bronzo.

Tutto ciò potrà essere ammirato sino a notte grazie alle guide specializzate del Gruppo Archeologico di Terra d'Otranto, che condurranno il visitatore nella necropoli di Monte d'Elia, straordinariamente aperta dalle 10 alle 12 del mattino e dalle 16:30 alle 20:00. Sempre a cura del G.A.T.O. sarà possibile ammirare le tombe monumentali presenti nel parco archeologico urbano, anch'esso aperto straordinariamente dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 24:00.
Per tutta la durata dell'evento, presso il Museo Civico Messapico, sarà attivo un servizio di book shop e degustazioni di prodotti tipici. Tutte le info sul sito www.terradotranto.org e ai numeri 380778453 / 3397444536.

Programma "Notte dei Musei 2012":

NECROPOLI MESSAPICA DI MONTE D'ELIA
apertura straordinaria 10:00/12:00 – 16:30/20:00
Visite guidate ogni ora a cura del Gruppo Archeologico di Terra d'Otranto

TOMBE MONUMENTALI DI VIA KENNEDY
apertura straordinaria 9:30/12:00 – 16:00/24:00

MUSEO CIVICO MESSAPICO
apertura straordinaria 9:30/12:00 – 16:00/24:00

Laboratorio didattico archeologico per le scuole
ore 10:00/12:00

La Divina Commedia
Lectura Dantis . Il teatro incontra Dante. A cura di Piero Rapanà.
con la partecipazione del coro polifonico della cattedrale di Castro
ore 19:00

Leucasia – storie dal Salento.
Le leggende dei Messapi: da Vereto ad Ennio. Alla corte della Principessa di Alezio.
Testi di Carlo Stasi. Musiche di Andrea Tommasi.
Ore 21:00

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner