Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 15:37

"Il veliero parla…n…te", presentata la terza edizione

 "Il veliero parla…n…te", presentata la terza edizione

Copertino - Questa mattina, a Palazzo Adorno, si è tenuta la conferenza di presentazione dell'iniziativa "Il veliero parla…n…te", che si terrà dal 12 al 19 maggio presso il Castello Angioino di Copertino.
La mostra-concorso regionale di libri e di opere prodotte nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado di Lecce e di tutta la Regione, giunge quest'anno alla terza edizione.
A presentarla, nei dettagli, sono stati l'assessore provinciale Pierluigi Pando e la coordinatrice di Rete Infanzia Salento, promotrice dell’iniziativa, e dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Falcone” di Copertino Ornella Castellano.

Rete Infanzia Salento, nata nel 2010 in occasione del 40° anniversario della costituzione della Scuola materna statale e costituita da 18 istituzioni scolastiche della provincia di Lecce, sostiene e promuove l'iniziativa al fine di promuovere il processo di studio, ricerca e valorizzazione delle esperienze della scuole dell’infanzia salentine attraverso momenti di riflessione culturale, formazione del personale docente e realizzazione di progetti didattici.

Di seguito il calendario degli eventi della settimana:

Si parte sabato 12 maggio, alle ore 16.00, con i saluti delle autorità: il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il sindaco di Copertino Giuseppe Rosafio, un rappresentante della Regione Puglia e un rappresentante del MIUR.
Seguirà il seminario “Rotta su Rodarilandia”, percorsi di lettura, ascolto, riscrittura dell’opera di Gianni Rodari con gli interventi di Giancarlo Cavinato di Mce di Venezia, Antonio Romano di Inarea, Milena Tancredi dell’Associazione italiana biblioteche.
A seguire la premiazione del concorso e l’apertura della mostra dei libri fatti dalle scuole e in serata lo spettacolo “I cantacunti” della Compagnia di Cantastorie e dell’Accademia di Scena di Simona Monticchio.

Domenica 13 maggio,alle ore 9.30, Alessandro Carriero, presidente di “For Life Onlus”, presenta “Akuna Matata!”, dibattito sui giovani e la solidarietà.
Alle ore 16, il Teatro disegnato di Gek Tessaro “I bestiolini”.

Lunedì 14 maggio, alle ore 10.00, si terrà “Nati per leggere”. Interviene e modera Milena Tancredi, responsabile Gruppo Biblioteche per ragazzi e Npl Aib - Sezione Puglia e componente Commissione nazionale Aib Biblioteche per ragazzi.

Martedì 15 maggio, ore 10.00, incontro con Francesco Costa, autore del libro “Le vele dei Saraceni”.
Alle ore 18.00, “C’era … una sola volta!!”, storia semiseria liberamente tratta dalla straordinaria novella di Gianni Rodari “Il barone Lamberto che visse due volte”, a cura della Compagnia “Scena Muta” diretta da Ivan Raganato.

Mercoledì 16 maggio, alle ore 10.00, incontro “Ambient&scuola” con gli interventi di Dario Stefano, assessore della Regione Puglia promotrice del progetto “Masserie didattiche”, Adriana Greco, responsabile progetto Scuola Fai, Antonio Costantini, dell’associazione Italia Nostra, Fabio Montefrancesco della società Copertino Multiservizi, Progetto Cives “Le guardie ecologiche a scuola”.
Alle ore 16, incontro con la scrittrice Vittoria Coppola autrice di “Gli occhi di mia figlia”, edito da Lupo Editore.
Alle ore 17.30, “La vetrina delle biblioteche pugliesi”, tavola rotonda a cura dell’Associazione italiana Biblioteche. 

Giovedì 17 maggio, alle ore 9.30, l’Università del Salento presenta “Un Laboratorio per la formazione interculturale on line”, con gli interventi di Angela Perucca, Elisa Palomba, Maria Grazia Simone, Barbara De Canale.
Alle ore 11.00, Sergio Guastini con “Il Raccontalibri”. Segue, alle ore 16, “In amicizia”, raduno dei Consigli comunali dei ragazzi della provincia di Lecce.

Venerdì 18 maggio, alle ore 10.00, incontro con Emanuela Nava, autrice del libro “Il distributore di mamme”.
Alle ore 11.30, conversazione Rete Infanzia adotta un artista. A bordo del Veliero parla…n…te: “Certe notti sembra un tetto”, una finestra sull’opera di Teresa Ciulli.
Alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Liceo scientifico, in via De Nicola, a Copertino, si terrà la rappresentazione teatrale “Una piccola luce”, a cura del Liceo “Don Tonino Bello” di Copertino.
A seguireun altro incontro letterario con Sofia Schito e Valentina D’Urbano, autrici di “La B capovolta”, a cura di Lupo Editore.

Sabato 19 maggio, giornata conclusiva, alle ore 9.30, presso “Itaca”, la biblioteca dell’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone”, in via Regina Isabella, a Copertino, si svolgerà il seminario di studio “La scuola che fa i libri nella rete del “Veliero parla…n…te”, con Vinicio Ongini.

Un'intera settimana, dunque, ricca di appuntamenti educativi e divertenti, laboratori e workshop in cui imparare, fantasticare e divertirsi. 

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner