Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 19:49

1° Concorso Enologico Nazionale dei vini rosati d'Italia

1° Concorso Enologico Nazionale dei vini rosati d'Italia

Otranto - La mattina del 5 maggio, presso il Castello Aragonese di Otranto, si terrà la cerimonia di premiazione del 1° Concorso Enologico Nazionale dei vini rosati d'Italia.
Il Concorso nasce dalla volontà condivisa della Regione Puglia, dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, di Assoenologi nazionale e di Unioncamere Puglia, allo scopo di valorizzare questa tipologia enoica che negli ultimi anni ha mostrato un significativo trend di crescita in Italia suscitando l’interesse sempre maggiore dei mercati.

Potranno partecipare al concorso i vini rosati tranquilli e frizzanti a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e a Indicazione Geografica Protetta (IGP), nonchè vini spumanti DOP e Vini Spumanti di Qualità prodotti e imbottigliati in Italia, presentati da viticolori, vinificatori in proprio, cantine sociali e aziende commerciali e industriali.

Il concorso intende valorizzare le migliori produzioni nazionali, favorirne la conoscenza e diffusione e, nello stesso tempo, orientare le aziende a produrre vini di qualità, adeguatamente presentati e commercializzati, con moderni criteri mercantili.

Di seguito il programma della giornata:
Salette espositive 1° Piano

Ore 9.30 - Inaugurazione della mostra "Rosati d'Italia"
Taglio del nastro a cura del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania e dell'Assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia Dario Stefano.

Sala Triangolare Piano Terra

Ore 9.30 - Arrivo, registrazione e sistemazione dei partecipanti
Ore 10.00 - Saluto del Sindaco di Otranto
Ore 10.15 - Inizio Tavola Rotonda
Conducono "Fede e Tinto" - Rai
Radio 2 Decanter
"I rosati e il loro consumo"
Ore 12.00 - Cerimonia di Premiazione dei vincitori "1° Concorso Enologico Nazionale dei vini rosati d'Italia"
Premiano Mario Catania, Nichi Vendola e Dario Stefano Ore 12.30 - Dichiarazione congiunta del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania e dell'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefano, sulla costituzione della Fondazione Vini Rosati.
Ore 13.00 - Buffet e degustazione dei vini rosati italiani.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner