Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 18:33

Il Comune di Grottaglie per "Sole a Scuola"

Il Comune di Grottaglie per "Sole a Scuola"

Taranto - Nell’ambito del programma il “Sole a scuola” promosso dal Ministero dell’Ambiente, su proposta dell’Assessore all’Ambiente di Grottaglie, Ing. Giammarco Lupo, la Giunta Comunale ha candidato tre progetti per la costruzione di tre tetti fotovoltaici da realizzare sulle scuole elementari “Don Milani”, “Don Bosco” e per la scuola media “Don Luigi Sturzo” e il cui costo sarà interamente finanziato dal progetto.

L'Amministrazione Comunale di Grottaglie persegue una politica all'insegna del risparmio energetico, della razionalizzazione delle risorse e della fornitura costante di servizi alle stesse scuole che vivono attualmente un momento di mancanza di fondi e risorse sia economiche che umane ed ha, quindi, prontamente aderito all'iniziativa.

"Il progetto", ha dichiarato l’assessore all’ambiente, "ha anche una valenza culturale prevedendo l’avvio di un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico negli edifici scolastici, tramite il coinvolgimento degli studenti".

Tra le possibili attività finalizzate al risparmio energetico vi sono: l’analisi dell’impianto luci con l’individuazione di azioni utili allo scopo; l’efficientamento e diminuzione dei punti luce esistenti; la sostituzione di lampade con dispositivi a risparmio energetico; l’eliminazione di apparecchi elettrici con modalità di funzionamento in stand-by; la limitazione delle perdite di calore derivanti dal riscaldamento; la razionalizzazione degli orari di utilizzo e razionalizzazione della temperatura degli impianti termici; la limitazione delle dispersioni; la razionalizzazione dell’utilizzo dell’acqua calda; il corretto posizionamento di frigoriferi e frigocongelatori.

"Siamo convinti", sottolinea il Sindaco del Comune di Grottaglie, Avv. Ciro Alabrese, "che la formazione dei giovanissimi, in collaborazione con famiglie, docenti ed istituti scolastici, sia un passo propedeutico ed essenziale al fine di vedere rispettato domani l’ambiente che ci circonda.

Coniugare ciò con corrette gestioni e ammodernamenti degli edifici, volte al risparmio energetico, rappresenta un ulteriore passo in avanti che vogliamo promuovere e sostenere".

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner