Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 23:50

Firmata Convenzione tra Università di Taranto e Arcidiocesi

Firmata Convenzione tra Università di Taranto e Arcidiocesi

Taranto - “Una occasione particolarmente significativa e di forte integrazione tra la Facoltà di Giurisprudenza e l’Arcidiocesi”. Con queste parole il Preside della II Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari, sede di Taranto, il dottor Antonio Uricchio, ha dato il via alla sottoscrizione di una Convenzione tra Facoltà e Curia.
Presenti all’evento che si è svolto presso la sede di via Duomo in Città Vecchia oltre al Preside Uricchio anche il dottor Francesco Mastroberti, professore associato della Facoltà di Giurisprudenza di Taranto, l’Assessore all’Università del Comune di Taranto, il dottor Paolo Ciocia, l’arcivescovo di Taranto, Mons. Luigi Santoro, Don Francesco Castelli, sacerdote diocesano a Taranto, docente di storia ed incaricato dell'Archivio storico diocesano, e numerosi docenti dello stesso ateneo tarantino.

Sottoscrizione di una Convenzione, come ricordato dal Preside Uricchio, che ha un duplice aspetto: quello di una integrazione culturale e scientifica in quanto l’Archidiocesi di Taranto ospita una delle più grande biblioteche, la quale andrà ad integrare quella ancora “giovane” della Facoltà di Giurisprudenza, e quello di avviare nuovi tirocini all’interno della Curia tarantina.
Tre sarebbero infatti gli istituti culturali presso i quali gli studenti tarantini potrebbero fare il loro tirocinio: l’Archivio Storio e Diocesano, la Biblioteca Arcivescovile e il Museo di arte sacra Diocesano. Luoghi, come spiegato da Don Castelli, che contengono una quantità sterminata di documenti che consentono una ricostruzione di Taranto a tutto tondo dal punto di vista storico, culturale, religioso e giuridico. Lo stesso fondatore della Biblioteca, Mons. Giuseppe Capecelatro, arcivescovo di Taranto dal 1778 al 1816 e politico italiano, era difatti un giurista.

“Oggi mi sento a casa. Non solo perché ho insegnato in Italia o in Brasile ma anche perché l’Università è nata ex corde acclesiae, dal cuore e dall’esperienza della chiesa. L’incontro tra fede e ragione”.
Sono invece queste le parole dell’arcivescovo Santoro il quale coglie l’occasione non solo per apprezzare la Convenzione ma anche per parlare di temi molto cari alla città bimare. “Appena sono arrivato a Taranto – ha detto Mons. Santoro - mi hanno condotto al Castello Aragonese . Poi ho attraversato a piedi via Duomo ed ho visto la presenza di questa struttura. Il mio desiderio più grande è stato quello di poter visitare questa Facoltà per poter passare una giornata con tutti voi”. “Noi – ha continuato l’arcivescovo – mettiamo subito a disposizione del vostro ateneo la ricchezza della tradizione culturale che abbiamo a disposizione”.

Poi non si è lasciato sfuggire il momento per lanciare un messaggio alla città: “ Vorrei offrire un contributo di speranza, di valorizzare tutto ciò che di positivo esiste a Taranto. Il contributo di speranza si trova nelle persone e nelle istituzioni. L’Università è una di queste istituzioni che raccoglie la storia e la ricchezza del passato e guarda al futuro. Io ho già detto durante il Venerdì Santo che non posso risolvere tutti i problemi ma se si è uniti allora lo possiamo fare. Ed oggi si unisce Diocesi ed Università”.
La ricerca della verità, ha concluso Santoro, dovrebbe essere la priorità per i tarantini: “ Come diceva Aristotele ‘amicus Plato, sed magis amica veritas’. Una ricerca che rende le persone capaci di dialogare con gli altri perché questo permette di farci carico dei problemi degli altri. Questo vale anche per la questione dell’ambiente e dell’occupazione. Il nostro cuore ha bisogno del pane, dell’occupazione ma ha anche bisogno dell’amore e del significato per vivere”.

Antonello Corigliano


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner