Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 22:35

"Riciclettata" contro il degrado in cui versano le campagne

"Riciclettata" contro il degrado in cui versano le campagne

Lecce - Domenica 15 aprile, alle ore 9.00, parte da Lecce e San Cesario la "Riciclettata di San Giuseppe della stiddha", organizzata da "Sveglia cittadina" e "Salento bici tour".
La festa e fiera del patrono degli artigiani, San Giuseppe te la stiddhra (della stella), famosa per le terrecotte e le sedie in legno e “La via del gusto e dell’arte”, si trasformerà anche in quella dei ricicloni della post-modernità.
La "Riciclettata" sarà, infatti, un'azione simbolica, eppur concreta, per denunciare lo stato di abbandono in cui versano le campagne, un tempo centro vitale ed economico dei borghi, ma oggi vittime del più profondo degrado.

I partecipanti ripuliranno un piccolo tratto di strada nelle campagne tra Lecce e San Cesario, riciclando i materiali di una delle tante mini-discariche a cielo aperto disseminate sul territorio.
Il materiale raccolto sarà, poi, utilizzato per realizzare un piccolo laboratorio dimostrativo di “riciclo creativo” nel centro di San Cesario.

Giuseppe Distante, candidato sindaco della lista civica, ha affermato in proposito: "Sveglia cittadina ha molto a cuore la sostenibilità ambientale e la salute dei cittadini. Crediamo che lo sviluppo economico del nostro paese debba passare attraverso la tutela del territorio e una virtuosa gestione del ciclo dei rifiuti, visti non come problema ma come risorsa".
Questo evento, quindi, nasce per "far riflettere sulla tematica e sensibilizzare, tenendo conto che il nostro paese è uno tra i pochi comuni salentini ad esser stato commissariato per non aver raggiunto il 15% di raccolta differenziata. I cittadini tutti, anche i più virtuosi, dovranno pagare più tasse sui rifiuti conferiti in discarica per una mancanza dell'attuale amministrazione che non ha mai avviato la raccolta differenziata spinta", ha concluso Distante.

La giornata sarà anche l'occasione per visitare la casa-museo di Ezechiele Leandro, grande artista del reciclo oggi dimenticato.
Seguirà un pranzo-degustazione nella masseria di Leuccio, nelle campagne di San Cesario, dove sarà offerta una degustazione con un contributo di cinque euro.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner