Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 20:36

Unisalento: il decennale del Corso di Sociologia

Unisalento: il decennale del Corso di Sociologia

Lecce - E' giunto al decimo anno di età il Corso di Laurea in Sociologia dell'Università del Salento, istituito nell'anno accademico 2001-2002. Un percorso lungo dieci anni in cui, i sociologi dell'Università salentina hanno contribuito in maniera efficace allo studio e alla conoscenza del territorio, stabilendo legami solidi e proficui con gli enti locali del territorio.

Lodevole anche l'apertura del Corso con l'esterno, anche grazie al contributo di numerosi ricercatori, provenienti dalle diverse scuole della sociologia italiana, che hanno scelto il Salento come base della loro attività scientifica e intellettuale; ma soprattutto il rafforzamento degli scambi internazionali, in particolare attraverso la partecipazione ad affermati network di ricerca.

Per celebrare questa intensa esperienza, alla luce della recente riforma e della riflessione sulla crisi della sociologia nazionale, la Presidenza dei Corsi di Laurea di Sociologia ha organizzato una serie di seminari per il semestre del decennale, tra i mesi di Aprile e Maggio.

I seminari riguarderanno le aree tematiche e disciplinari che, per presenza di docenti, per percorsi formativi, per interessi ed esperienze di ricerca, sono centrali per il corso di laurea.

Il calendario dell'’iniziativa, presso la Cittadella della Ricerca a– Brindisi, prevede i seguenti incontri: 

-Venerdì 13 aprile ore 9:30, "Significato e funzione della cultura giuridica" con Simona Andrini, Pietro Fantozzi, Alberto Febbrajo, Marcello Strazzeri.

-Lunedì 16 aprile ore 9:30, "Media ed egemonia simbolica: l’'Italia fra contestazione e riflusso" con Fausto Colombo.

-Giovedì 26 aprile ore 9:30, "L'Italia e la tentazione populista" con Roberto Segatori.

-Venerdì 4 maggio ore 9:30, "Logica e scienze sociali" con Alessandro Bruschi.

-Venerdì 11 maggio ore 9:30, "Etno-grafia. La scrittura nella ricerca qualitativa, fra persuasione ed evocazione" con Mario Cardano.

-Venerdì 18 maggio ore 15:30, "Le promesse mancate della comunicazione" con Mario Morcellini.

-Martedì 22 maggio ore 9:30, "Nazionalismo, cosmopolitismo e diritti umani. Le radici del conflitto della modernità" con Vittorio Cotesta.

-Lunedì 28 maggio ore 9:30, "La grande contrazione. I fallimenti della liberta e le vie

del suo riscatto" con Mauro Magatti.

Gli studenti, con l'assidua partecipazione a tutti gli incontri possono maturare per diritto 3 CFU. La registrazione dei crediti avverrà in occasione dell'ultimo incontro.

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner