Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 03:49

"Parco degli olivi salvati", un progetto diffuso

"Parco degli olivi salvati", un progetto diffuso

Maglie - Giovedì 12 aprile, presso Palazzo Adorno a Lecce, sarà presentato il progetto per la creazione del "Parco degli olivi salvati".
Sono più di 8.300 gli alberi di olivo interessati dall'espianto per i lavori di allargamento della ss 16 Adriatica, sul tratto Maglie-Otranto. Se ne discuterà in una tavola rotonda, presso l'Hotel Tiziano, che avrà luogo il 16 aprile e alla quale parteciperanno numerosi sindaci dei comuni salentini, associazioni ambientaliste e i contadini.

L'Anas si è resa disponibile ad espiantare e reimpiantare gli alberi, mentre l'associazione "I custodi di Olivinopoli" si è fatta promotrice della realizzazione del "Parco degli olivi salvati".
Angelo Amato, presidente dell'associazione "I custodi di Olivinopoli", ha dichiarato: "Per creare il parco degli olivi salvati si chiede a ciascun sindaco di destinare dei terreni agricoli incolti di proprietà demaniale per ricevere gli olivi espiantati (mediamente 4 ettari sono necessari per ricevere mille piante). In tal modo, si viene a creare un "parco diffuso degli olivi salvati" in terreni pubblici che verranno messi in rete e collegati con sentieri itineranti da percorrere in bicicletta, a cavallo o con gli asini, per far conoscere ai salentini e mostrare ai turisti lo splendido mondo rurale che sta alle nostre spalle".

La cura e la gestione del parco sarà affidata a cooperative di giovani disoccupati, dando un'opportunità di lavoro e di crescita culturale.
Si produrrà olio extravergine di oliva biologico, oltre ad una serie di attività didattiche e ricreative, percorsi enogastronomici e tanto altro ancora.


Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner