Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 21:40

Assistenti domiciliari non pagate occupano la sala consiliare

Assistenti domiciliari non pagate occupano la sala consiliare

Campi Salentina - Questa mattina, più di cento lavoratrici addette all'assistena domiciliare di persone con disabilità, hanno occupato la sala consiliare del Comune di Campi Salentina per rivendicare il loro diritto ad essere pagate puntualmente per il proprio lavoro.
Mancano all'appello, infatti, tre mensilità: gennaio, febbraio e marzo.
Gli stipendi dovevano essere versati dai comuni di Novoli, Squinzano, Salice Salentino, Carmiano e Veglie alla cooperativa sociale Css, incaricata a sua volta di retribuire le lavoratrici.

Il sindacato Uiltucs ha inviato una nota nella quale scrive che il meccanismo di pagamento si è inceppato nella coda finale.
Infatti i Comuni, pur avendo accumulato un discreto ritardo, hanno saldato quanto pattuito il 26 marzo.
Le lavoratrici, però, non hanno ancora percepito nulla.

Il segretario Uiltucs Lecce, Lucio Ingrosso, ha dichiarato: "Parliamo di impiegate part-time, ai minimi livelli contrattuali di retribuzione, che si trovano costrette a trascorrere le feste pasquali senza neppure quei pochi soldi".
Una vicenda che potrebbe avere ricadute negative anche sui disabili assistiti dalle donne che, se non vedranno gli stipendi, si asterranno dal lavoro.
"Oltre a tamponare l'emergenza", dice il segretario, "è necessario formulare un protocollo d'intesa tra tutti i Comuni e Css per determinare una tempistica tecnica certa dei pagamenti, in modo da sventare il rischio di futuri disagi".

 

 

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner