Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 01:10

Pasquetta 2012 a Lecce

Pasquetta 2012 a Lecce

Lecce - Presentata in mattinata, presso la sala "Open Space di Palazzo Carafa" l'iniziativa "Pascquetta in Città 2012". Alla conferenza stampa hanno preso parte, l'assessore alla cultura del Comune di Lecce Massimo Alfarano, il vice sindaco Gianni Garrisi e il direttore artistico di "Musica e Dintorni" Pino Spano.

Anche quest'anno l'assessorato al Turismo propone un lungo weekend in città per le festività pasquali, il progetto è stato curato da "Musica e Dintorni". "
Pasquetta in Città" trsformerà Lecce, per l'intera giornata in un palcoscenico a cielo aperto, con manifestazioni e intrattenimento.

Il programma previsto inizierà durante la domenica di Pasqua.
Ore 21.00 – La compagnia di artisti di strada Don Cosciotti senza Mancia effettuerà uno spettacolo di fuoco in P.zza S.Oronzo
Ore 21.30 – Esibizione itinerante per le vie del centro storico della Banda Città di Scorrano

mentre per la giornata di Lunedì 9 aprile:

Ore 10,30 – La compagnia Don Cosciotti Senza Mancia effettuerà una parata con partenza da P.zza S. Oronzo e arrivo alla Villa Comunale.
Ore 10,45 – Villa Comunale: Attrazioni per bambini e adulti a cura della la Compagnia Don Cosciotti Senza Mancia, con spettacoli di giocoleria, clowneria, equilibrismo e fachirismo. Le esibizioni si ripeteranno nell'arco della giornata fino alle ore 18,00.
Ore 11,30 - P.zza S. Oronzo: Si esibisce il gruppo le Ninfe della Tammorra, composto da 4 musiciste, in un contesto dedicato alla musica popolare del sud Italia, accompagnato da uno spettacolo di fuoco.
Ore 11,30 - Gruppo itinerante Conturband composto da 15 musicisti attraverserà via Trinchese, partendo da P.zza Mazzini fino a P.zza S. Oronzo.
Ore 12,00 – Gruppo itinerante Fanfara Populara composto da 6 musicisti attraverserà partendo da Porta S. Biagio, e giungerà in P.zza S. Oronzo.
Ore 12,30 - Gruppo itinerante Olivoil Jazz Band composto da 6 musicisti attraverserà via Federico D'Aragona, via Imperatore Augusto, via Principi di Savoia, via Umberto I, via Templari
partendo da Porta Napoli e giungerà in P.zza S. Oronzo.
Ore 13,00 - Gruppo itinerante Bandita composto da 12 musicisti attraverserà, partendo da Porta Rudiae, via Libertini, via Vittorio Emanuele e giungerà in P.zza S. Oronzo.
Ore 13,30 - P.zza S. Oronzo le marching band si raduneranno per dare vita ad una jam session, un'improvvisazione che chiuderà la prima parte della giornata.
Ore 12,00 - Piazzetta vicino all'ingresso della Banca d'Italia – via Sacro Regio Consiglio: Laboratorio e Musica popolare salentina. Il laboratorio sarà curato da I briganti di terra d'Otranto e da Lu rusciu nosciu.
Ore 16,30 - P.zza S. Oronzo: Gruppo le Ninfe della Tammorra, composto da 4 musiciste, si esibirà in un contesto dedicato alla musica popolare del sud Italia, accompagnato da uno spettacolo di fuoco.
Ore 16,30 - Gruppo itinerante Conturband composto da 15 musicisti attraverserà partendo da P.zza Mazzini, via Trinchese e giungerà in P.zza S. Oronzo.
Ore 17,00 - Gruppo itinerante Fanfara Populara composto da 6 musicisti attraverserà partendo da Porta S. Biagio, via Federico D'Aragona, via Imperatore Augusto e giungerà in P.zza S. Oronzo.
Ore 17,30 - Gruppo itinerante Olivoil Jazz Band composto da 6 musicisti attraverserà, partendo da Porta Napoli, via Principi di Savoia, via Umberto I, via Templari e giungerà in P.zza S. Oronzo.
Ore 18,00 - Gruppo itinerante Bandita composto da 12 musicisti attraverserà, partendo da Porta Rudiae, via Libertini, via Vittorio Emanuele e giungerà in P.zza S. Oronzo.
Ore 18,30 - P.zza S. Oronzo: Raduno di tutte le marching band che si esibiranno in una jam session, esibizione finale della giornata.

Rassegna di Musica da Camera presso il Teatro Comunale Paisiello*:

ore 16,00 - Teatro Paisiello : Vaga Harmonia - spinetta, canto, flauto e direzione Fabio Anti - arpa Gabriella Russo - flauto Cosimo Fornaio - violino Domenico Nisi - viola Carmine Fanigliulo – violoncello Vincenzo Vitti.

Ensemble vocato alla musica tra il XVI e il XVIII secolo, nasce ufficialmente il 10/10/10 dal comune desiderio dei componenti del gruppo di riunirsi e fare musica bella e ricercata, creando soprattutto situazioni e manifestazioni che esulino dal "dare spettacolo" fine a se stesso, ma che portino cultura e passione per l'arte della musica. La Vaga Harmonia ripropone brani della musica barocca focalizzandosi sulle musiche di Andrea Falconiero, Dario Castello e Claudio Monteverdi.

ore 17,30 - Teatro Paisiello : Gli Antichi Quattro - sax Laura Donatone – tromba Clelia Rizzo – tromba Mariano Marangi – trombone Luca D'Oronzo

Quartetto di fiati ispirato alla musica rinascimentale che nasce per il desiderio dei componenti di riproporre i suoni e le melodie del periodo più creativo e geniale della nostra storia. Uno spettacolo unico e assolutamente di grande effetto. Il quartetto ripropone brani della musica rinascimentale focalizzandosi sulle musiche composte da J. H. Schein, T. Susato, L. A. Dornel, T. Arbeau, P. Sandrin.

*(Gli spettacoli previsti per il Teatro Paisiello sono ad ingresso gratuito)

Manuela Melissano


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner