Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 23:22

Vendola: "l'amianto, una delle grandi schifezze italiane"

Vendola: "l'amianto, una delle grandi schifezze italiane"

Italia -  "L'amianto è una delle grandi schifezze italiane" ha esordito così il governatore Vendola a Bagnoli, nell'ex sede dell'Ilva e dell'Eternit.

 In Puglia l'amianto riempie un fazzoletto di circa 1500 metri, concentrati non solo nelle zone industriali  come Foggia,Barletta,Bari,Brindisi e Taranto ma anche in zone scarsamente industrializzate come il Salento.

Centoventi le pagine di mappe geografiche del territorio pugliese. I dati sono stati forniti dal monitoraggio effettuato da Cnr e dai carabinieri in vista del Piano regolatore, coordinato dalla commissione tecnico-scientifica.

L'amianto ha una storia molto lontana, risale all'industrializzazione del secondo dopo guerra. La Puglia ha il primato di soggetti malati, tutti esclusivamente occupati nel polo siderurgico e nella cantieristica navale. La fascia di età colpita è quella tra i 60 e 70 anni, prevalentemente di sesso maschile. Tra il 2001 e il 2010: 777 persone sono state ricoverati a causa dell'asbestosi e 3347 ricoverati per mesotelioma.

II governatore Nichi Vendola, insieme all'assessore regionale all'ambiente Lorenzo Nicastro, pensano di istituire un fondo di solidarietà per le famiglie vittime dell'amianto, con una tantum di 10.000 euro.

Manuela Melissano


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner