Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 15:19

Parte l'orario prolungato presso la Biblioteca di Economia

Parte l'orario prolungato presso la Biblioteca di Economia

Lecce - Parte l’orario prolungato presso la Biblioteca di Economia e prosegue la raccolta firme dell’appello per la didattica.
Dopo oltre un mese di attesa dalla seduta del Senato Accademico, in cui l’amministrazione si impegnò a programmare l’apertura straordinaria delle biblioteche, da questa mattina anche la biblioteca della Facoltà di Economia ha iniziato ad applicare l’orario continuato dalle ore 9.00 alle 18.00 dal Lunedì al Venerdì.
Nei prossimi giorni l’orario prolungato sarà applicato anche alle biblioteche di Giurisprudenza e del Polo Extracittadino della Cittadella della Ricerca.
E' un importante risultato per gli studenti che necessitavano di questo servizio da tempo. Importantissimo, nella sua realizzazione, è stato il lavoro svolto dai rappresentanti Udu e l'occupazione di "Studium 2000", la biblioteca interfacoltà che, dallo scorso 16 novembre, ha permesso agli studenti di ottenere i nuovi orari.
Prosegue, intanto, la raccolta firme dell'Appello per una Didattica Migliore, appello lanciato con lo scopo di unificare l'organizzazione didattica, per poter permettere a tutti gli studenti di avere gli stessi diritti, indipendentemente dalla facoltà di appartenenza.
Le proposte dell'Udu sono:
- unificare per ogni corso di laurea il numero di appelli sia ordinari che straordinari;
- il calendario degli appelli per gli esami dev'essere pubblicato almeno 30 giorni prima dell'inizio della sessione;
- gli appelli devono essere uniformemente distribuiti in tutto il periodo utile della sessione corrispondente rispettando la norma dei 15 giorni di distanza tra appelli dello stesso insegnamento e non devono esserci nello stesso giorno appelli dello stesso anno dello stesso corso;
- aprire gli appelli previsti come straordinari agli studenti del terzo anno che hanno terminato le lezioni;
- regolamentare la presenza online sia delle dispense sia dei programmi differenziati;
- calendarizzare la presenza degli studenti prenotatisi per un appello;
- divieto assoluto di verificare il materiale didattico e il libretto universitario degli studenti utilizzato per preparare prove d'esame.
Domani pomeriggio è prevista inoltre la riunione della Commissione Statuto e Regolamenti nella quale saranno discusse le proposte di modifica del Regolamento Didattico d’Ateneo.
Così come per le biblioteche, l’UDU Lecce punta a raggiungere un nuovo traguardo: un’omogenea organizzazione didattica nelle facoltà.

 

 

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner