Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 03:59

Lecce e la tutela dell'ambiente, iniziativa della Provincia

Lecce e la tutela dell'ambiente, iniziativa della Provincia

Lecce - Domani 17 marzo alle ore 18.30 presso il Grand Hotel Tiziano di Lecce, i giovani studenti salentini si ritroveranno con il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e il vice governatore del Lions Club International, ad un incontro che ha l'obiettivo di tutelare l'ambiente.

Il Protocollo è promosso dalla Provincia di Lecce e dall'Associazione Lions Club International.

Il presidente Gabellone ha dichiarato: "L'iniziativa del Protocollo d'intesa mira a rendere i cittadini salentini, soprattutto quelli più giovani, maggiormente consapevoli nei riguardi della tutela dell’ambiente, della salute e della corretta e razionale utilizzazione delle risorse naturali".

Infatti è proprio con questo spirito che gli studenti delle numerose scuole coinvolte e i giovani Leo, attraverso strumenti digitali, monitoreranno il territorio tastandone la salute ai fini della tutela ambientale.
Attraverso foto, video, schede descrittive, presentazioni multimediali, i ragazzi coinvolti nel progetto metteranno in atto azioni di monitoraggio del territorio, segnalando siti inquinati, situazioni di abbandono incontrollato di rifiuti ed emergenze culturali archeologiche da tutelare.

Gli istituti leccesi che hanno aderito al Progetto sono: Scuola Media “Quinto Ennio”; Scuola Media “Galateo”; Scuola Media “S. Ammirato”; Liceo Scientifico “Banzi – Bazoli”; Liceo Classico “Palmieri”; Istituto Magistrale “Siciliani”; Istituto Tecnico Commerciale “Calasso”. A questi si aggiungono: Istituto Professionale “Ilaria Alpi” di Copertino; Istituto Comprensivo di Corigliano D’Otranto; Istituto Comprensivo di Cursi; Scuola Media Polo 1 ed Istituto Superiore “Vanoni” di Nardò; Istituto Comprensivo di San Pietro in Lama; Istituto Comprensivo Polo 2 di Trepuzzi; Istituti di Casarano e Maglie.

Il progetto coordinato dalla senatrice Maria Rosaria Manieri, ha quindi, come obiettivo, un fattivo collegamento tra i singoli cittadini, associazioni e istituzioni.
Per la sua realizzazione la Provincia di Lecce fornirà materiale informativo, mappe del territorio da monitorare e schede per la rilevazione dei siti critici e sensibili ai Lions Clubs e ai Leo Clubs che, a loro volta, provvederanno a distribuirlo ai soci e alle scuole aderenti al progetto.

Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner