Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 17:07

Allarme gas Radon nelle scuole di Parabita

Allarme gas Radon nelle scuole di Parabita

Parabita - Continua ad essere altissima la concentrazione di gas radon, nelle scuole di Parabita.

La presenza del gas, sarebbe addirittura superiore a 500 bq per metro cubo, oltrepassando abbondantemente il limite massimo consentito per legge.

Nonostante già nel 2005 lo Spesal, Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, evidenziò in un dossier, l'altra concentrazione del gas, in seguito all'aumento ingiustificato di casi di tumore ai polmoni in tutta la provincia di Lecce, il comune di Parabita, ad oggi , non ha ancora effettuato nessun intervento di bonifica, sebbene, secondo il D.Lgs 241/2000 sia previsto l'obbligo del risanamento degli ambienti da parte del proprietario, che in questo caso risulta essere proprio il Comune.

Il radon è un elemento radioattivo altamente pericoloso, considerato dall'Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro dell'Oms (organizzazione mondiale della sanità) come la seconda causa di tumori polmonari dopo il fumo di tabacco.


La principale fonte di questo gas risulta essere il terreno dal quale fuoriesce prima di disperdersi nell'ambiente, oppure materiali di costruzione, specie se di origine vulcanica come ad esempio il tufo, i graniti ed anche l'acqua. Se si accumula in locali chiusi diventa nocivo alla salute, ed è inodore ed incolore.  


In una nota diffusa dai consiglieri comunali di minoranza Gaetano Panese, Guido Pisanello, Mauro Cataldo, Alessandro Tornesello e Marco Cataldo dei gruppi "Bene comune" e "Parabita domani" si legge: "Chiediamo al sindaco di avviare immediatamente un'azione di bonifica, per salvaguardare la salute dei nostri figli. Non è possibile che si rimanga indifferenti davanti ad un tale pericolo".

Azzurra Monaco


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner