Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 06:09

Anas, salvaguardia degli ulivi sulla Otranto-Maglie

Anas, salvaguardia degli ulivi sulla Otranto-Maglie

Otranto - Nel corso di un tavolo tecnico convocato in Provincia dal presidente Antonio Gabellone, i vertici dell'azienda Anas hanno discusso sul tema della salvaguardia di ottomila ulivi sulla Maglie-Otranto, per la cui operazione mancano però i fondi da stanziare.

1.500.000 euro sono stati erogati per espiantare e ripiantare poco più di 1700 alberi. Ora il numero degli alberi da espiantare si è ridotto a 5.500.

Da quabdo la questione è stata messa in luce da Telerama, molte sono state le richieste di adozione da parte dei comuni. L'intento è quello di farne una tenuta pubblica su cui far lavorare una cooperativa di giovani ed istituire un marchio e farne risultare un prototipo a livello nazionale.

Resta il problema dei costi e a proposito di ciò il presidente Gabellone ha asserito: "Anas deve fare la sua parte, chiedermo di aumentare il budget. C'è da capire quanto voglia davvero investire sul territorio".

La stessa proposta verrà avanzata in Prefettura lunedì dal prefetto Giuliana Perrotta, la quale ha voluto incontarre gli ambientalisti per evitare lo scatenarsi di ricorsi.

Intanto le varie associazioni, quali Wwf, Italia Nostra, Legambiebnte, Forum Ambiente e Salute hanno avanzato proposte all'Anas: "Salvare tutti gli alberi e ricostruire la loro tracciabilità; ripiantumare quegli ulivi sulle fasce, i cigli di scarpata, le rotatorie realizzate per impedire che la strada si trasformi in vetrina per centri commerciali, negozi e zone industriali". Infine affermano: "Vogliamo che venga istituita una commissione specifica che monitori la situazione e sia composta da associazioni, agronomi e forestali".

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner